Avere il pastore che ti viene a visitare, a trovare, a parlare con te è stata una bella emozione, un dono del Signore per la parrocchia San Michele Arcangelo di Episcopio, a Sarno. Una comunità abituata, per il recente passato, a beneficiare della presenza del Vescovo.

Monsignor Giuseppe Giudice, accompagnato dal parroco monsignor Antonio Calabrese, in cinque giorni ha visitato tutte le realtà presenti sul territorio parrocchiale. Molto importante è stata la visita agli ammalati, facendoli rendere conto che non sono soli. Significativa la visita alle scuole di ogni ordine e grado: il Vescovo è stato accolto tra canti ed esperienze, i giovani e i fanciulli hanno preso coscienza che un futuro migliore è possibile.

È stata toccante la visita dei territori devastati dall’alluvione del 5 maggio 1998, l’incontro con alcune famiglie colpite negli affetti più cari ha portato conforto e donato speranza.

È stato operativo l’incontro con gli operatori pastorali presenti in parrocchia, grazie alla riflessione illuminata di monsignor Giuseppe Giudice: non mettere mai l’io al primo posto, altrimenti non si va da nessuna parte, non si produce amore, bensì aggiungere una D all’io per avere e incontrare Dio; io sto dopo Dio, è Lui a guidarmi, con la sua Parola mi aiuta a camminare insieme ai fratelli, ma cammino senza fermarmi nella folla che mi fa perdere tempo, che vuole solo chiacchierare o mormorare, proseguo raggiungendo la fonte: l’Eucaristia. Lì vado ad abbeverarmi quando mi sento perso, stanco, deluso perché lui sarà il mio rinfresco rigenerante soprattutto nella sosta dell’Eucarestia domenicale.

L’incontro con il Pastore ha donato nuovo slancio e nuova vitalità alla comunità parrocchiale.

La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo, Episcopio di Sarno