Logo Sosta Ecclesiale 2012Il logo pensato appositamente per la Sosta Ecclesiale accompagnerà il cammino Diocesano per l’Anno Pastorale 2012/2013

Innanzitutto, il brano di riferimento “ne designò altri settantadue” (Lc 10, 1) è preso dal brano del Vangelo di Luca in cui Gesù invia altri 72 discepoli per precederlo nei luoghi che stava per visitare. Sono coloro che annunciano Cristo a tutto il popolo.

La porta sta ad indicare la Porta Fidei. Come scrive Papa Benedetto XVI nella Lettera Apostolica in forma di motu proprio con la quale indice l’Anno della Fede: “La “porta della fede” (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi”. La porta somiglia all’ingresso dei cortili, tanto diffusi nell’Agro, è che sono stati ripresi nel corso della Sosta Ecclesiale come esempio di quella comunità viva che anima la nostra terra. Sulla sommità della porta il monogramma di Cristo o Chi Rho ci ricorda che essa rappresenta Cristo, il passaggio obbligato per ogni cristiano.

La colomba che si sovrappone alla porta sta a simboleggiare lo Spirito Santo che effonde sui discepoli i sette doni sotto forma di raggi: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio.

Le due figure poste in basso rappresentano i discepoli inviati a coppie da Gesù. Ogni discepolo porta con sè un dono, segno dei talenti che il Signore dà ad ognuno per metterli al servizio del Vangelo nella propria vita di tutti i giorni.

Anno Pastorale 2012/13