S. E. Rev.ma Mons. Gioacchino Illiano

Vescovo Emerito S. E. Mons. Gioacchino IllianoBacoli (Napoli) gli diede i Natali il 27 Luglio 1935. Ordinato sacerdote il 2 Luglio 1961, il 7 ottobre dello stesso anno fu nominato parroco della Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Siano, Archiodiocesi di Salerno;ne prese possesso il primo novembre dello stesso anno. A Siano rimase fino alla nomina a Vescovo.

Per anni sarà vice presidente e Tesoriere della Casa per anziani “Villa S. Maria delle Grazie” di Siano. Insegnante nelle scuole statali, e, dal 1977, Assistente di zona dell’Associazione Internazionale Mariana. Docente di Teologia Pastorale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno.

Eletto Vescovo l’8 agosto 1987 della nuova Diocesi di Nocera inferiore – Sarno, viene consacrato il 3 ottobre nella Cattedrale di Salerno.
Il 24 0ttobre dello stesso anno a inizio a Nocera il servizio pastorale.
Amministratore Apostolico dell’Archidiocesi di Amalfi – Cava dei Tirreni dal 28 luglio 1990 al 23 febbraio 1991, data dell’inizio del servizio pastorale di S.E.Mons. Beniamino Depalma in quella Archidiocesi.

E insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal 20 settembre del 1993. In questo primo decennio del suo episcopato sono stati celebrati ben quattro convegni pastorali diocesani e decine di mini- convegni attinenti alle tre aree della Diocesi.

Il 25 maggio, vigilia di Pentecoste, apre solennemente nella Cattedrale il 1° Sinodo Diocesano che si conclude il 2001.

Diciotto documenti tra lettere, note ed esortazioni pastorali da Lui scritte e diretti al clero e al Popolo di Dio di Nocera-Sarno, stampati in tre volumi a cura del Vicario Generale Mons. Mario Vassalluzzo, per conto e a spese della Diocesi, in occasione del decimo anniversario di Episcopato di S.E. Illiano tra noi.

Il 6 febbraio 2020 è salito alla Casa del Padre, le sue spoglie mortali sono conservate presso la Cattedrale di San Prisco.