La parrocchia San Francesco di Paola, affidata all’amministratore parrocchiale don Aniello Nappo, ha ricevuto la Visita Pastorale dal 6 al 12 ottobre

La Visita Pastorale è stata un tempo di grazia in cui abbiamo condiviso il pane della Parola e dell’Eucaristia, sostenendoci con la forza della preghiera e confortandoci nell’incontro fraterno e nel dialogo sincero, seguendo un calendario ricco di appuntamenti, fatto d’incontri sul territorio parrocchiale. Al Mercato Ortofrutticolo mons. Giuseppe Giudice ha incontrato le centinaia di persone che vivono tale realtà e che consentono ai prodotti della terra e della fatica dell’uomo di arrivare nelle nostre case per essere consumati.

Accompagnato da don Francesco Amarante e dai membri della comunità parrocchiale, il Vescovo ha fatto tappa all’Agenzia dell’Entrate, all’ospedale Andrea Tortora, e poi da Rinaldo s.r.l., alla concessionaria Ford, al Centro Padre Pio, al Synlab e al Centro Sociale. Mons. Giudice è stato anche alla scuola primaria di via Mangioni e a quelle dell’Istituto delle Suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.

Significativo è stato l’incontro con i bambini del catechismo, svolto in un clima sereno e raccolto, il cui tema è stato: “Diventare bambini”. Com’è possibile? Seguendo un percorso di fede, le tre P come indicato dal Vescovo: Parola (ascolto), Pane (Eucarestia), Poveri (attenzione). Inoltre abbiamo riflettuto sulla nostra fragilità. Siamo come vasi di creta in cui c’è un tesoro: la nostra anima.

Se questo vaso è rotto dal peccato possiamo raccogliere i cocci e rimetterli insieme attraverso il Sacramento della Riconciliazione. Il collante sarà l’Amore di Dio che rafforzerà il nostro rapporto con Lui, una relazione che sia prima di tutto verticale per poi diventare orizzontale. Durante uno degli incontri con i gruppi delle varie realtà parrocchiali, il Vescovo ha posto una bella domanda: «Come annunciare il Vangelo in questo tempo e in questo luogo?». Egli ha affermato che tutta la pastorale deve essere una preparazione alla Messa domenicale, che è il centro e il cuore della parrocchia.

Infatti, il compito della pastorale è di raggiungere anche l’ultima persona, quella più lontana e dimenticata, diventando Comunità che si apre a cerchi concentrici sul proprio territorio parrocchiale. Essere una Comunità che con si lamenta, ma che si racconta, che è più Parola e preghiera, che sia come stelle, dove uno illumina l’altro.

Lucia Garofalo Esposito