Dal 17 al 23 marzo la parrocchia Sant’Anna, guidata da mons. Mario Ceneri, ha vissuto la Visita Pastorale

Un bel pomeriggio di metà marzo ha tenuto a battesimo il primo giorno di Visita Pastorale del Vescovo nella parrocchia Sant’Anna di Nocera Inferiore.

Domenica 17 marzo l’intera comunità si è ritrovata nella chiesa di Maria SS. Materdomini in Fosso Imperatore per accogliere il Vescovo. Il parroco, mons. Mario Ceneri, ha presentato la comunità e tutti i gruppi che operano in parrocchia: il Consiglio Pastorale, le sacriste, il Consiglio ANSPI, il Consiglio Affari Economici, il gruppo delle pulizie, il gruppo dell’Apostolato della preghiera, il gruppo delle catechiste, il gruppo dei Ministri straordinari dell’Eucaristia, il gruppo del coro e il gruppo dei ministranti. Il martedì pomeriggio monsignor Giuseppe Giudice ha visitato alcune aziende di Fiano. Mercoledì mattina ha fatto visita agli ammalati e alla scuola elementare di San Mauro dove i bambini in festa hanno accolto il nostro Pastore; nel pomeriggio ha visitato alcune aziende di Fosso e a fine giornata c’è stato l’incontro con i ragazzi del dopo comunione, i giovanissimi e i giovani. È stato un intenso e bel momento di condivisione, durante il quale i ragazzi hanno chiesto al Vescovo come fosse nata la sua vocazione e se fosse faticoso il ministero che svolge. Monsignor Giudice ha risposto: «Ciò che si fa con Amore non stanca».

Il venerdì c’è stata la visita ad altri ammalati e l’incontro con gli imprenditori di Fosso Imperatore nella sede del CO.I.F.IM. Prima di celebrare la Santa Messa delle 19.00, il Vescovo ha incontrato e ascoltato tutti i fedeli che volevano parlare con lui.

Sabato 23 marzo, giornata conclusiva, a Fiano si è tenuto l’incontro con i bambini del catechismo, che hanno posto alcune domande al Vescovo e poi lo hanno coinvolto in un gioco. Il pomeriggio si è concluso con la Celebrazione Eucaristica. Il Vescovo ha invitato la Parrocchia a continuare il percorso di comunione già intrapreso dalle due realtà che la compongono (la chiesa di Sant’Anna in Fiano e la chiesa di Maria SS. Materdomini in Fosso Imperatore) ricordando che il legame che c’è tra le due deve essere sempre come quello che lega una mamma e una figlia.

Ringraziamo il Signore Gesù per aver visitato questa Vigna con la venuta del Vescovo Giuseppe e ci affidiamo a lui affinché come il Buon Pastore ci accompagni verso pascoli ubertosi ed acque tranquille.

Sonia Monetti, Angela Morrone e Mariagrazia Barile