Sant’Alfonso Maria de Liguori: la festa. Il primo agosto si ricorda il Dottore della Chiesa, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore. Nella basilica di Pagani ci sarà una settimana di preghiera e riflessione. Sabato alle ore 20.00 il Pontificale in piazza presieduto dal vescovo Giuseppe

È cominciata il 23 luglio la novena in preparazione alla festa di sant’Alfonso Maria de Liguori. Nella basilica dove riposano le spoglie mortali del Santo e Dottore della Chiesa ci si sta avvicinando alla solennità del 1 agosto ripercorrendo le tappe della sua vita. A fare gli onori di casa padre Gennaro Sorrentino, parroco e superiore del convento di Pagani. La comunità dei Redentoristi ha preparato un attento programma.

Sant'Alfonso Maria de Liguori

Sant’Alfonso Maria de Liguori

I temi della predicazione

Nove le tappe individuate per la novena: nascita e primi anni di sant’Alfonso; Alfonso studente esemplare; Alfonso, avvocato e testimone dei valori della giustizia; Alfonso, una causa ingiustamente perduta e la vocazione al sacerdozio ritrovata; Alfonso, apostolo a Napoli nelle “cappelle serotine”; Alfonso, fondatore della CSsR; Alfonso vescovo; Alfonso santo; Alfonso dottore della Chiesa.

I celebranti

A presiedere le celebrazioni – tutte le sere alle ore 19.00 in basilica – sono i superiori di alcune comunità redentoriste del Sud Italia, il superiore provinciale dei Redentoristi dell’Italia del Sud, padre Serafino Fiore, il vescovo di Acerra, mons. Antonio Di Donna, e il vescovo di Teggiano-Policastro, mons. Antonio De Luca.

Il giorno della festa di Sant’Alfonso Maria de Liguori

Sabato 1 agosto le Messe sono alle ore 7.00, 8.30 e 10.30. Alle ore 20.00, ci sarà il Pontificale presieduto dal vescovo della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice. La Santa Messa si terrà eccezionalmente nella piazza antistante la basilica.

Domenica Sante Messe alle ore 7.00, 8.30, 10.30 e 19.00. Lunedì 3 agosto Santa Messa di ringraziamento alle ore 19.00.