Buone Nuove è la rassegna delle buone notizie della settimana. L’iniziativa è legata alla campagna abbonamenti di Insieme: sottoscrivi un abbonamento, condividi una buona notizia e diventa nostro ambasciatore.

Compra oltre 200 libri per donarli ai ragazzi

«Era da un po’ che li avevo adocchiati e alla fine oggi, a mie spese, li ho presi» l’annuncio su Facebook è di Giovanni Guidone, cancelliere al Tribunale di Nocera Inferiore, lettore e sostenitore di Insieme, in riferimento all’acquisto di 227 libri. Una spesa importante non certo per rimpinguare gli scaffali della biblioteca personale: «Li ho presi per donarli alle ragazze e ai ragazzi che ne faranno richiesta, perché la lettura di un libro non ha controindicazioni anzi arreca solo benefici; ti arricchisce, offre prospettive nuove, stimola la mente, abbatte i confini». L’autore del gesto di carità intellettuale si sta adoperando in queste settimane per consegnare alcuni volumi anche a reparti pediatrici, case-famiglia e altre strutture di accoglienza di minori. Il 30 gennaio, infatti, qualche scatolone è arrivato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno. Ad accogliere la donazione, il primario dottor Palamone. Ogni seme piantato è speranza di un futuro migliore.

La Tin di Nocera Inferiore compie 20 anni

20 candeline per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Eccellenza della sanità campana, la Tin gode di uno staff di primo ordine per competenza, professionalità e affiatamento. Tanti i bimbi che hanno trascorso periodi più o meno lunghi di degenza, curati e coccolati dal personale sanitario definito dalle famiglie “angeli della Tin”. Un luogo dove la medicina s’intreccia quotidianamente con l’umanità di uomini e donne dedite a salvare le vite di piccoli guerrieri. Il reparto non dimentica però i bimbi che non ce l’hanno fatta, ricordando ogni anno le loro storie e sostenendo le famiglie con una Santa Messa in suffragio presso la Cappella dell’Umberto I. Buon compleanno Tin e grazie per il vostro lavoro a sostegno della vita!

Scoperta una nuova famiglia di balene

Una nuova popolazione di balene di cui si ignorava la presenza è stata scoperta di recente nell’Oceano Indiano nord-occidentale grazie alla rilevazione del loro canto. Si tratta di una popolazione di balenottere azzurre, Balaenoptera musculus: questo tipo di mammifero è il più grande animale vivente al mondo, può arrivare a raggiungere una lunghezza 33 metri e mezzo ed un peso di 190 tonnellate. La scoperta è stata fatta dei ricercatori dell’African Aquatic Conservation Fund in Massachusetts, che mentre portavano avanti delle operazioni di ricerca, hanno registrato per la prima volta un canto mai sentito. Gli esperti hanno commentato: «Questa scoperta è un grande promemoria del fatto che i nostri oceani sono ancora un luogo inesplorato».