Con gioia e trepidazione la comunità parrocchiale, guidata dal parroco don Alessandro Cirillo, ha atteso l’arrivo del Vescovo presso la Casa delle Suore Vocazioniste. Dopo un primo momento di accoglienza, in corteo siamo andati verso la chiesa madre, dove monsignor Giuseppe Giudice ha presieduto la Celebrazione Eucaristica iniziale.

Intensi e ricchi di impegni sono stati i pochi giorni trascorsi dal Vescovo nella comunità. È venuto non solo per portarci la Parola di Dio, ma anche per conoscerci, per capire chi siamo, quali situazioni stiamo vivendo, per condividere con noi gioie e dolori della vita quotidiana, per spronarci e per incoraggiarci ad andare avanti nel cammino di fede nonostante le difficoltà e le incertezze, con la consapevolezza che non siamo mai soli, Dio ci ama e ci è vicino in ogni momento.

I primi che il vescovo Giuseppe ha voluto incontrare sono stati gli ammalati, ai quali ha portato non solo il suo saluto, ma ha donato soprattutto conforto e benedizione.
La Parola di Dio e l’abbraccio spirituale del Vescovo ha raggiunto anche il mondo dell’imprenditoria sanvalentinese, che basa la propria economia principalmente sull’autotrasporto e sul commercio ortofrutticolo. Durante la visita alle varie aziende presenti sul nostro territorio il Vescovo ha ribadito che il lavoro è la dignità dell’uomo.

Grande entusiasmo ha suscitato l’arrivo del Vescovo nella scuola: ad accoglierlo c’erano sia i bambini della scuola dell’infanzia, che quelli della scuola primaria, poi è stata la volta dei ragazzi della scuola secondaria, che con delle vignette hanno rappresentato il personaggio di Zaccheo, icona biblica della Visita Pastorale. Non meno importante è stato l’incontro del Vescovo con i giovani, i gruppi, i movimenti e le associazioni della parrocchia. Ha richiamato a camminare nell’unità con queste parole: poche cose, fatte bene e insieme.

Tra i momenti di preghiera c’è stata la Celebrazione Eucaristica nella cappella del Cimitero, martedì 21 novembre, durante la quale il Vescovo ha ricordato tutti i defunti della comunità. Tra un susseguirsi di colloqui e confessioni non poteva mancare l’Adorazione Eucaristica comunitaria, forse uno dei momenti più forti della Visita. Nella Celebrazione Eucaristica di giovedì 22 novembre il Vescovo ha amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi a tutti gli ammalati.

Venerdì 23 novembre il Vescovo ha visitato il Comune, dove ha tenuto un incontro con il sindaco e l’amministrazione comunale. Subito dopo in parrocchia è stata celebrata la Santa Messa conclusiva con il saluto della comunità al Vescovo a cui è spettato anche il compito dell’accensione per la prima volta delle luci e- sterne della chiesa.
Possiamo dire di aver vissuto un importante evento che rimarrà non solo negli annali dell’archivio parrocchiale, ma indelebile nelle pagine del nostro cuore.

La comunità parrocchiale