Che cosa sono le Comunicazioni Sociali? Gli studenti del Liceo “De Filippis-Galdi” lo hanno capito grazie all’incontro con Silvia Sanchini, responsabile comunicazione e ufficio stampa dell’associazione Agevolando.

di Alfonso Maria Senatore e Manuel Vitale

“18 anni è bello ma complicato”. È questo il motto di Agevolando, realtà giovane fatta da giovani. L’associazione nasce come un progetto sociale volto alla tutela di quei giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia o adolescenza in comunità o in casa-famiglia. Per questi ragazzi, i 18 anni non sono un traguardo poi così sperato. Al contrario, sono l’età più temuta, poiché divenendo “adulti” lo Stato taglia loro tutti i fondi, privandoli di qualsiasi tipo di tutela. In breve, i neomaggiorenni fuori famiglia devono imparare a cavarsela da soli.

Inoltre, a tutte queste implicazioni di tipo legislativo, si aggiunge la messa in regola di tutti i permessi di soggiorno nel caso in cui si tratti di ragazzi arrivati in Italia in età minorile.

L’associazione opera in campo nazionale ma fa parte anche di una piattaforma internazionale e mira a costituire una rete di aiuti per i neomaggiorenni fuori famiglia – i cosiddetti care leavers – incrociando domande e offerte di lavoro, ad esempio, oppure individuando soluzioni abitative di tipo provvisorio o duraturo.

Lo stigma verso i care leavers è molto forte: quando si parla della loro permanenza in comunità, molti pensano che siano stati in centri di recupero, a causa di qualche disturbo o dipendenza e non in comunità educative volte, invece, alla crescita di ragazzi che in tenera età sono stati privati dei genitori per i più svariati motivi.

Questi ragazzi però non devono essere giudicati per il loro passato ed è proprio questo il lavoro di Silvia Sanchini: dare voce a tutte quelle persone che per anni sono state emarginate. È necessario che i neomaggiorenni fuori famiglia facciano sentire la propria voce, profonda e ricca di storie, affinché si facciano valere per quello che sono davvero a prescindere dalla loro vita privata.