Il numero di marzo di Insieme dedica il primo piano ad un tema attualissimo: l’odio, le bufale e la violenza in rete. Matteo Grandi, giornalista professionista, blogger, autore radio e tv spiega che abbiamo iniziato a immaginare il web come un soggetto pensante – la rete odia, i social odiano, il web odia – dimenticando che internet non prova sentimenti. Manca un’alfabetizzazione digitale e la percezione del contesto. Grandi dà anche una ricetta per difendersi dalle fake news: pensiero critico e un po’ di ironia. Con Raffaella Marciano, psicologa, abbiamo affrontato il tema del cyberbullismo, per capire la sofferenza delle generazioni connesse e individuare qualche possibile soluzione. Quest’approfondimento è una tappa per prepararci alla XI edizione del Premio Euanghelion, dal 10 al 12 maggio, che quest’anno ha 4 protagonisti d’eccezione: Bruno Mastroianni, Vera Gheno, Elisabetta Soglio e Francesco Ognibene.

In Vita nell’Agro ritorniamo sul documento che la consulta delle aggregazioni laicali ha sottoposto alla classe politica, registrando con rammarico che non è partito nessun confronto sui punti per i quali associazioni e movimento avevano chiesto un impegno concreto. Nelle pagine della Scuola parliamo di dispersione scolastica: 14 ragazzi su 100 lasciano la scuola prima del diploma. Raccontiamo anche l’esperienza di Livia Rossi, di Sant’Egidio del Monte Albino, premiata dall’Università di Salerno come una dei cinque migliori laureati in Giurisprudenza per il 2017.

In Vita ecclesiale, la storia vocazionale di suor Maria Cecilia Benevento, priora del monastero di Sant’Anna a Nocera Inferiore. L’ultima è firmata da Raffaele Iaria, di Fondazione Migrantes, e offre una riflessione sulla sfida dell’integrazione.