Per celebrare la festa dei nonni, abbiamo dedicato il Primo Piano al tema della trasmissione della fede tra generazioni con un’intervista a fra Marco Vianello, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e due esperienze del nostro territorio: quella di Angelo e Teresa Barbato, che hanno 10 nipoti, e quella del dottore Miraglia che ha lasciato il lavoro per occuparsi del nipotino. I dati Istat confermano che nel Mezzogiorno, senza l’aiuto dei nonni, le nuove coppie non potrebbero conciliare lavoro e famiglia.

In Scuola abbiamo sentito tre dirigenti per capire come si sono organizzati gli istituti per la prima campanella. In Attualità, trovate il punto sulle elezioni regionali e amministrative e un’intervista a Flavia Petrin, presidente nazionale dell’AIDO.

In Chiesa, nel documento Con voi tutti i giorni mons. Giudice dà gli appuntamenti conclusivi della Visita Pastorale – ripartita dalla parrocchia Santa Maria dei Bagni di Scafati – e annuncia la visita del cardinale Gualtiero Bassetti il 12 novembre.

Segnaliamo, infine, una nuova rubrica che ripercorre la storia delle Suore Serve di Maria Addolorata.