Accogliamo il nuovo anno con uno sguardo propositivo. Lo stesso che conoscono bene le donne, soprattutto se imprenditrici. Per il primo approfondimento del 2019 abbiamo scelto di raccontare l’avventura lavorativa di alcune professioniste, che concorrono ad accrescere il territorio locale, senza dimenticare gli impegni affettivi e familiari. Chiudiamo la carrellata di speranza con le notizie di alcuni bandi per sostenere l’imprenditoria femminile.

Nelle pagine della scuola presentiamo la piattaforma Eduscopia, il progetto di Fondazione Agnelli, che raccoglie i dati di oltre settemila scuole in tutta Italia focalizzandosi sugli esiti universitari e lavorativi di 1.250 milioni di diplomati. Un efficace test per valutare l’offerta formativa delle scuole. Cosa si aspettano i giovani dal nuovo anno, dall’Italia e dall’Europa? Lo abbiamo chiesto ai ragazzi dell’Agro nocerino sarnese, per un interessante focus sulle istanze giovanili. Nelle pagine culturali, tanti spunti per leggere, andare al cinema e scoprire il territorio.

In Vita ecclesiale, inauguriamo la nuova rubrica curata dal vescovo Giuseppe, un taccuino che raccoglie gli appunti del Pastore della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno per una rinnovata pastorale vocazionale. E ancora la storia di suor Margaretha Iku Napa – per tutti suor Etta – che ha pronunciato i voti perpetui lo scorso 8 dicembre, divenendo suora Serva di Maria Addolorata.

L’ultima, firmata da Maurizio Carucci, di Avvenire, spiega le misure del reddito di cittadinanza e di quota 100, ritenuti prioritari dal governo giallo-verde, segnalando come la lotta alla disoccupazione richieda una progettualità decisa e riforme legate alle esigenze concrete di imprese, persone e territori.