Il saluto del Vescovo al Cardinale Parolin in occasione della visita del primo agosto a Pagani. Mons. Giuseppe Giudice ha rivolto parole di gratitudine al Segretario di Stato Vaticano. Il messaggio è stato letto all’inizio della Messa delle ore 20.00 in piazza Sant’Alfonso

 

Eminenza Reverendissima,

Signor Cardinale,

mi è gradito quale Ordinario e Pastore della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno porgere a Lei, ai confratelli Vescovi, ai Padri Redentoristi, ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose, Seminaristi, ai Rappresentanti delle Istituzioni, ai Fedeli tutti il saluto di accoglienza nel giorno della festa di Sant’Alfonso Maria de’Liguori.

Benvenuti, la festa è qui dove la Comunità cristiana si raduna in assemblea nella fede del Signore Risorto, alla scuola dei Testimoni, nel primo giorno della settimana.

Grazie, Eminenza, per la Sua presidenza liturgica, tanto attesa e desiderata; un ritorno gradito che viene a suggellare in modo inedito e singolare il nostro convenire intorno alla testimonianza del Santo Dottore.

Il cardinale in Basilica (foto Salvatore Alfano)

Salutando e accogliendo Lei, primo collaboratore del Santo Padre nel governo della Chiesa universale, noi intendiamo rivolgere il nostro saluto innanzitutto all’amabile persona di Papa Francesco, cui va sempre il trasporto del cuore e della venerazione, per il suo alto magistero, puntuale e profetico.

Ringraziamo il Santo Padre anche per il Messaggio ricco e attuale, che ha voluto inviare alla Congregazione del SS.mo Redentore e alla Chiesa tutta in occasione del 150° Anniversario della proclamazione di Sant’Alfonso Dottore della Chiesa; e per come sta spronando la Chiesa itali