Agenda diocesana 2024. Gli impegni del Vescovo per i primi otto mesi del nuovo anno

Gennaio

Il 6 gennaio il Vescovo presiede la Santa Messa dell’Epifania alle ore 10.30 in Cattedrale. Il 7 gennaio, Battesimo del Signore, presiede la Celebrazione diocesana dei Battesimi nel Battistero di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore.
Nella settimana dal 18 al 25 gennaio, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, incontro regionale presso il Battistero di Nocera Superiore. Il 27 gennaio, dalle ore 9.30, incontro con i giornalisti per il convegno di formazione promosso per la festa di san Francesco di Sales. Il 29 gennaio riunione della Conferenza episcopale campana a Pompei.

Febbraio

Il 2 febbraio Giornata della Vita consacrata presso il monastero di Santa Chiara in Nocera Superiore. Il 6 e 7 febbraio Assemblea sinodale e Tappa diocesana. Dal 9 al 12 febbraio pellegrinaggio invernale a Lourdes nel 166° anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a Bernadette. Il 14 febbraio, Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri presso la parrocchia Santissima Annunziata in Angri. Dal 19 al 23 febbraio Esercizi spirituali per i vescovi della Conferenza episcopale campana a Mugnano del Cardinale. Il 22 febbraio XI Giornata diocesana del malato.

Marzo

Dal 4 al 6 marzo Esercizi spirituali per i laici in Cattedrale. L’11 marzo Via Crucis diocesana per le strade di Nocera Inferiore, tra i rioni Piedimonte e Pietraccetta della parrocchia San Bartolomeo Apostolo. Il 24 marzo, Domenica delle palme, Santa Messa nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Nocera Superiore. Il 28 marzo Messa Crismale in Cattedrale. Il 28, 29 e 30 marzo Triduo pasquale nella parrocchia di San Giovanni Battista in Roccapiemonte. Il 31 marzo, Pasqua del Signore, Pontificale in Cattedrale.

Aprile

L’11 aprile Visita ad Limina. Il 20 aprile Giornata del Creato promossa dalla Conferenza episcopale campana presso il museo di Pietrarsa a Portici. Il 25 aprile pellegrinaggio diocesano con gli ammalati al santuario di San Gerardo Maiella a Caposele di Avellino. Il 30 aprile Discorso alla Città in Cattedrale.

Maggio

Pellegrinaggio diocesano al santuario di Montevergine (AV), data da definire. Il 9 maggio, solennità di san Prisco, patrono della Diocesi, Pontificale in Cattedrale alle ore 10.30. Il 18 maggio Veglia di Pentecoste al Battistero di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore. Dal 20 al 23 maggio Assemblea generale della CEI a Roma. Il 30 maggio processione diocesana del Corpus Domini.

Giugno

Il 4 e 5 giugno riunione della Conferenza episcopale campana ad Ascea. Il 10 giugno Sosta ecclesiale.

Agosto

Il 14 agosto pellegrinaggio diocesano dei giovani a piedi verso il santuario di Materdomini in Nocera Superiore. Pellegrinaggio diocesano estivo a Lourdes.

*In corso di definizione il pellegrinaggio diocesano a Fatima.