Il cardinale Parolin da sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Il Segretario di Stato Vaticano sarà nella Basilica pontificia di Pagani il primo agosto,  per la solennità del Santo Dottore della Chiesa. Presiederà la celebrazione delle ore 20.00. L’invito del Vescovo alla comunità diocesana

Guai a noi se in tale impegno evangelizzatore, separassimo il “il grido dei poveri” dal “grido della terra”.

Alfonso de’ Liguori, maestro e patrono dei confessori e dei moralisti, ha offerto risposte costruttive alle sfide della società del suo tempo, attraverso l’evangelizzazione popolare, indicando uno stile di teologia morale capace di tenere insieme l’esigenza del Vangelo e le fragilità umane.

Dal messaggio del Santo Padre Francesco in occasione del 150° Anniversario della proclamazione di S. Alfonso M. de’ Liguori Dottore della Chiesa, 23 marzo 2021

Carissimi/e,

come già annunciato a voce il 4 giugno u.s., alla presenza dei Confratelli Vescovi della Campania, voglio ricordare che il 1° agosto 2021, in occasione del 150° Anniversario della proclamazione di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori Dottore della Chiesa, sarà presente in mezzo a noi Sua Em.za Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Città del Vaticano.

È mio gradito compito, in comunione con la Comunità Religiosa dei Padri Redentoristi, invitare ciascuno di Voi per questo momento singolare per fare corona, nella celebrazione eucaristica, intorno a Sua Eminenza, primo collaboratore del Santo Padre nel governo della Chiesa universale.

La celebrazione eucaristica sarà celebrata in P.zza Sant’Alfonso in Pagani, Domenica 1 agosto alle ore 20,00.

Pertanto, per una degna e sentita partecipazione, segno eloquente del Presbiterio diocesano, dispongo che in tutto il territorio diocesano vengano sospese le S. Messe vespertine che coincidono con tale orario o, se necessario, si predisponga un orario che anticipi la celebrazione per poter partecipare alla Santa Messa in P.zza S. Alfonso.

Sarà così un momento corale di preghiera e testimonianza di disciplina ecclesiale, invitando la nostra gente a partecipare, se non tutti in presenza, sicuramente attraverso i mezzi della comunicazione.

Sant’Alfonso, il cui corpo abbiamo l’onore di custodire nell’omonima Basilica, ci accompagni e ci sostenga in questo tempo non facile di ripresa sociale ed ecclesiale.

Nell’attesa di incontrarVi per rendere lode al Signore, tutti saluto e benedico.

Nocera Inferiore, 11 luglio 2021

Festa di San Benedetto