Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare la fondazione della FAO e il suo impegno nella lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione.

Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per commemorare la sua fondazione nel 1945.

Aiutare le persone più vulnerabili ed esposte alla malnutrizione, rendere i sistemi alimentari più resilienti e i mezzi di sussistenza più sostenibili sono soltanto alcuni degli obiettivi che la FAO si propone di raggiungere in ogni regione del mondo.

“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme” è lo slogan di questa settantacinquesima edizione, che ricorre in un contesto assolutamente inedito: la diffusione della pandemia del Covid-19 sottolinea quanto sia necessario essere solidali a livello globale.

Nonostante i grandi passi in avanti nella lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione, oltre due miliardi di persone non hanno accesso regolare a sufficiente cibo sano e nutriente. È fondamentale affrontare le disuguaglianze e inefficienze che continuano ad affliggere i nostri sistemi alimentari, le economie e le strutture di assistenza sociale.