Messaggio Avvento 2019

DONEC VENIAT

finché Egli venga (ICor 11, 26)

Carissimi,
con i primi vespri della prima domenica di Avvento ricomincia l’anno liturgico e noi, come Chiesa pellegrina, riprendiamo il nostro calendario e il cammino verso la santità.

DONEC VENIAT
finché Egli venga (ICor 11, 26), noi celebriamo nelle ombre della sera la fede, la speranza e la carità.
Poi Egli ritornerà; finirà la fede, si consumerà la speranza e vivremo nella e della carità, perché Dio è Carità.
Cristiani non si nasce, ma si diventa e il tempo liturgico è lo spazio teologico nel quale siamo inseriti per crescere in età, sapienza e grazia, davanti a Dio e agli uomini.

Celebriamo nello stupore il tempo dell’Avvento e accogliamo, nella fede e nella carità, il grande e delicato tema della speranza.
Gesù è venuto una volta per sempre nella carne.
Gesù verrà, per sempre nella gloria, alla fine dei tempi.
Ma Egli viene oggi, in ogni ora e in ogni tempo.

Tesi tra il venuto e il verrà, non sempre ci accorgiamo del fatto che viene ora.
Viene nella preghiera, nella sua parola, nella celebrazione eucaristica, nel volto del povero e del sofferente.
Viene mentre aspetto il treno, mentre mi connetto al computer, mentre si lavora e si gioca, mentre si studia.
Viene quando due giovani si innamorano e si sposano, quando nasce un bambino, quando la gioia trabocca dai cuori.
Viene nelle sere d’inverno accanto al camino, nei mattini di primavera dipinti di fiori, nel vento d’autunno che fa danzare le foglie, nelle gelate notturne quando il cuore trema.
Viene nelle rughe degli anziani, nel sorriso di un bimbo, nelle fatiche dei lavoratori, nelle sale d’ospedale.

Colui che è venuto ed un giorno verrà, oggi viene.
Ce ne accorgiamo?
La stagione dell’Avvento, mentre ci apre al suo ritorno finale e ci educa alla sua venuta quotidiana, ci accompagna fino a Betlemme dove il Verbo si fa Carne.

L’Avvento, stagione di attesa, attraverso la novena dell’Immacolata e del Natale sfocia nel cuore della Notte Santa dove Dio si fa bambino, e per fare di ogni bambino la misura del Regno, celebrazione dell’amore eterno che entra nel tempo e lo santifica.

Buon Avvento!

Nocera Inferiore, 21 novembre 2019

Presentazione di Maria al Tempio

+ Giuseppe, Vescovo

Primo piano del Vescovo

Il vescovo Giuseppe Giudice

Il Messaggio per l’Avvento 2019 è pubblicato sul numero di dicembre del giornale diocesano Insieme.