Acqua viva, una Parola tra mille parole concentrerà il messaggio del prossimo anno liturgico sull’aspetto vocazionale. Tra i commentatori ci saranno famiglie, giovani, religiosi e sacerdoti. Il video commento sarà disponibile dal sabato mattina. Le domeniche di Avvento saranno a cura delle monache domenicane.

Acqua viva spegne tre candeline. Prosegue il progetto del video commento al Vangelo della domenica promosso dall’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e dalla redazione di Insieme.
Ogni settimana, attraverso le pagine social diocesane Mons. Giuseppe Giudice e Mensile Insieme e il sito internet www.diocesinocerasarno.it, viene diffuso un filmato affinché la Parola arrivi ovunque e in modo nuovo.

Annunciare il Vangelo su internet può esser una prima, seppur minima, concretizzazione di quanto afferma il Concilio al n. 44 della Gaudium et Spes: «È dovere di tutto il popolo di Dio, soprattutto dei pastori e dei teologi, con l’aiuto dello Spirito Santo, ascoltare attentamente, discernere e interpretare i vari linguaggi del nostro tempo, e saperli giudicare alla luce della parola di Dio, perché la verità rivelata sia capita sempre più a fondo, sia meglio compresa e possa venir presentata in forma più adatta». Accogliendo tale invito siamo spronati ad immergerci nel mondo con fruttuosa fatica senza rimanervi incastrati.

Dal nuovo anno pastorale, in collaborazione col Centro diocesano Vocazioni, leggeremo la Parola alla luce di quanto afferma papa Francesco: «La tua vocazione ti orienta a tirare fuori il meglio di te». Ci si soffermerà, dunque, sulla scelta vocazionale di ognuno.
La riflessione, oltre che al Vescovo, sarà affidata a: famiglie, religiosi, seminaristi, diaconi e sacerdoti. In questo modo si evidenziano le varie vocazioni in cui ognuno è chiamato a realizzare la sua felicità: matrimonio, ordine, consacrazione religiosa.

Un momento delle riprese di Acqua viva

Salvatore Alfano, don Giuseppe Villani e suor Claudia Benigno alle prese con le registrazioni della nuova stagione di Acqua viva

Il video sarà disponibile il sabato mattina. Il commento delle quattro domeniche di Avvento è affidato alla comunità domenicana del monastero di Sant’Anna di Nocera Inferiore.

Giuseppe Villani