Carissimi,

ricordo una vecchia canzone che diceva: Tutto mi è successo in un giorno, tutto tra l’andata e il ritorno. Il testo parlava di un innamoramento che cambia la vita e che io auguro anche a voi, carissimi giovani, che vi mettete in cammino, sulle orme degli antichi romei, per andare a Roma per mille strade ad incontrare il Papa e la Chiesa.

Vi auguro di innamorarvi sempre più di Gesù, della sua Parola, del suo Pane e dei suoi Poveri che incrociano il cammino della nostra vita.

Vi auguro di innamorarvi della strada, della vita, di coloro che vi camminano accanto, dei paesi e delle città da abitare con amore e responsabilità.

Vi auguro di innamorarvi dell’amore, che è il dono che ha permesso ai Santi di camminare, costruire e riuscire, e del vostro tempo giovane, che non è tempo perso o da buttare. Sì, tutto può avvenire, se il cuore è libero e in ricerca, nel breve spazio e tempo dell’andata e ritorno, sostenuti dalle parole del Maestro: Venite e me! Andate in città!

Maria, la Madre della Chiesa e la Sorella di coloro che camminano, vi prenda per mano e vi accompagni nel vostro entusiasmante pellegrinaggio verso la Gioia.

Il Vescovo vi benedice.

+ Giuseppe, Vescovo