Un anno senza monsignor Illiano, il vescovo emerito Gioacchino morì il 6 febbraio 2020. Sabato alle 11.00 la Santa Messa in Cattedrale

 

Ad un anno di distanza dalla partenza per il Cielo di mons. Gioacchino Illiano, la Diocesi si ritroverà per una Santa Messa in suffragio. La Celebrazione presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice si terrà sabato 6 febbraio, alle ore 11.00, nella Cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore.

Quanti hanno amato, stimato e condiviso il proprio cammino con il Vescovo emerito, i suoi familiari e amici, si ritroveranno in Cattedrale per pregare nel primo anniversario della sua nascita al Cielo.

La Santa Messa si terrà con l’attenzione a tutti i protocolli anti diffusione e contagio da Covid-19.

Monsignor Illiano morì nella tarda mattinata del 6 febbraio 2020, nell’infermeria del Convento di Santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore.

Eletto vescovo di Nocera Inferiore-Sarno l’8 agosto del 1987, mons. Illiano fu consacrato Vescovo il 3 ottobre dello stesso anno, nella Cattedrale di Salerno, dalle mani di mons. Guerino Grimaldi. Il 24 marzo del 2011 papa Benedetto XVI accolse le sue dimissioni per raggiunti limiti di età.

Il corteo di sacerdoti e vescovi in occasione dei funerali di mons. Illiano (foto Dina Coppola)

Ai funerali che si tennero sabato 8 febbraio nella Cattedrale di San Prisco parteciparono centinaia di persone, tra cui decine di sacerdoti e numerosi suoi confratelli Vescovi giunti non solo dalla Campania. Al termine della Celebrazione, la salma fu tumulata nella cripta della Cattedrale.

Un mese dopo, nel trigesimo, il mensile Insieme dedicò il numero di marzo 2020 al Vescovo dell’Unità. Il suo ministero episcopale è stato, infatti, scandito dal motto «Ut unum sint» (Gv 17,21). Un aspetto richiamato anche nel Testamento Spirituale che fu reso noto durante i funerali.