Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, il programma della settimana di preghiera presieduta dal Vescovo. Si toccheranno i punti principali della vita di Gesù: Nazareth, Btlemme, Gerusalemme, Emmaus.

Il pellegrinaggio in Terra Santa sarà dall’1 all’8 luglio. Prevede volo diretto Napoli – Tel Aviv. Di seguito il programma della settimana di preghiera presieduta e guidata dal Vescovo Giuseppe. Nel Messaggio preparato per l’occasione ha ricordato che il pellegrinaggio «vuole essere un segno eloquente del nostro cammino come Chiesa verso il Regno».

Mercoledì 1 luglio – Napoli /Tel Aviv /Nazareth

Incontro dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Napoli Capodichino per lo svolgimento delle pratiche di imbarco e controllo sicurezza. Partenza alle ore 7h25 con volo di linea Easyjet diretto per Tel Aviv. Arrivo alle ore 11h30 ed incontro con la guida. Trasferimento in pullman a Stella Maris per l’apertura del pellegrinaggio e il pranzo in ristorante. Attraversando la pianura di Sharon proseguimento per Nazareth, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Israele – Terra Santa Nazareth Basilica dell’Annunciazione (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Giovedì 2 luglio – Nazareth

Pensione completa in albergo.  Al mattino visita alla Grotta dell’Annunciazione con celebrazione della Santa Messa, Nuova Basilica, Chiesa di San Giuseppe. Nel pomeriggio partenza per il Monte Tabor (Santuario della Trasfigurazione) e salita in minibus. Proseguimento poi per la visita di Cana di Galilea. Rientro in albergo al termine delle visite.

Venerdì 3 luglio – Galilea

Dopo la prima colazione partenza per la visita ai luoghi della vita pubblica di Gesù. Si visiterà Tagba   chiesa del Primato e della moltiplicazione dei pani e dei pesci ed il Monte delle Beatitudini con celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante dalle Suore. Nel pomeriggio traversata in battello del Lago di Tiberiade e sosta a Cafarnao con visita agli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro.   Rientro in albergo a Nazareth per la cena e pernottamento.

Sabato 4 luglio – Nazareth /Gerusalemme

Partenza da Nazareth dopo la prima colazione per Gerusalemme lungo la valle del Giordano. Sosta a Qasr el Yahud luogo del battesimo di Gesù dove si potranno rinnovare le promesse battesimali. Proseguimento per la visita di Qumran, dove nelle grotte vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia. Celebrazione della Messa nel deserto e pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio sosta sul Mar Morto e proseguimento per la visita di Gerico. Al termine si partirà per salire a Gerusalemme. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Una veduta di Gerusalemme (Foto archivio – Sir)

Domenica 5 luglio – Gerusalemme

Trattamento di pensione completa: intera giornata dedicata alla visita della città vecchia con visita del Santo Sepolcro e celebrazione della Messa. Al termine proseguimento con la visita del Sion Cristiano con il Cenacolo, la chiesa della Dormitio di Maria e la chiesa di san Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio visita al Monte degli Ulivi da dove Gesù entrò a Gerusalemme. Si visiteranno l’Edicola dell’Ascensione, la Grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, la Basilica del Getsemani, e la Tomba della Madonna e Betania.

Lunedì 6 luglio – Gerusalemme /Betlemme

Trattamento di pensione completa.  Al mattino partenza in pullman per Betlemme, visita della Basilica della Natività, Mostra dei Presepi, Grotta di S. Girolamo e campo dei Pastori.  Nel pomeriggio partenza per la visita ad Ain Karim con il Santuario della Visitazione.

Martedì 7 luglio – Gerusalemme

Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita della spianata del Tempio con le Moschee di Omar e al-Aqsa, il Muro del Pianto ed il quartiere Ebraico. Proseguimento con le visite alla Basilica di S. Anna, La piscina Probatica, chiesa della Flagellazione e la via Dolorosa effettuando la Via Crucis. Pranzo durante le visite. Al termine delle viste, nel pomeriggio, tempo libero per girare nei vicoli della Città vecchia con possibilità di fare un po’ di shopping.

Papa Benedetto XVI prega nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme. (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Mercoledì 8 luglio – Gerusalemme /Tel Aviv/Napoli

Prima colazione e partenza per Emmaus-Nicopolis dove si celebrerà la Messa di chiusura del pellegrinaggio. Al termine trasferimento all’Aeroporto di Tel Aviv per la partenza del volo diretto per Napoli con partenza alle ore 12.25. Svolgimento delle pratiche di imbarco/ controlli sicurezza e partenza.  Arrivo all’aeroporto di Napoli Capodichino alle ore 14:55 e nel pomeriggio proseguimento per Nocera Inferiore.

La quota totale di partecipazione è di 1.500 euro. Un acconto di 500 euro dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione, mentre il saldo dovrà avvenire entro il 30 maggio. Per informazioni scrivere a pellegrinaggi@diocesinocerasarno.it.