Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, il programma della settimana di preghiera presieduta dal Vescovo. Si toccheranno i punti principali della vita di Gesù: Nazareth, Btlemme, Gerusalemme, Emmaus.

Il pellegrinaggio in Terra Santa sarà dall’1 all’8 luglio. Prevede volo diretto Napoli – Tel Aviv. Di seguito il programma della settimana di preghiera presieduta e guidata dal Vescovo Giuseppe. Nel Messaggio preparato per l’occasione ha ricordato che il pellegrinaggio «vuole essere un segno eloquente del nostro cammino come Chiesa verso il Regno».

Mercoledì 1 luglio – Napoli /Tel Aviv /Nazareth

Incontro dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Napoli Capodichino per lo svolgimento delle pratiche di imbarco e controllo sicurezza. Partenza alle ore 7h25 con volo di linea Easyjet diretto per Tel Aviv. Arrivo alle ore 11h30 ed incontro con la guida. Trasferimento in pullman a Stella Maris per l’apertura del pellegrinaggio e il pranzo in ristorante. Attraversando la pianura di Sharon proseguimento per Nazareth, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Israele – Terra Santa Nazareth Basilica dell’Annunciazione (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Giovedì 2 luglio – Nazareth

Pensione completa in albergo.  Al mattino visita alla Grotta dell’Annunciazione con celebrazione della Santa Messa, Nuova Basilica, Chiesa di San Giuseppe. Nel pomeriggio partenza per il Monte Tabor (Santuario della Trasfigurazione) e salita in minibus. Proseguimento poi per la visita di Cana di Galilea. Rientro in albergo al termine delle visite.

Venerdì 3 luglio – Galilea

Dopo la prima colazione partenza per la visita ai luoghi della vita pubblica di Gesù. Si visiterà Tagba   chiesa del Primato e della moltiplicazione dei pani e dei pesci ed il Monte delle Beatitudini con celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante dalle Suore. Nel pomeriggio traversata in battello del Lago di Tiberiade e sosta a Cafarnao con visita agli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro.   Rientro in albergo a Nazareth per la cena e pernottamento.

Sabato 4 luglio – Nazareth /Gerusalemme

Partenza da Nazareth dopo la prima colazione per Gerusalemme lungo la valle del Giordano. Sosta a Qasr el Yahud luogo del battesimo di Gesù dove si potranno rinnovare le promesse battesima