Indicazioni per la seconda fase (31 maggio 2017)

Nell’assemblea del Clero dello scorso 28 aprile abbiamo dato inizio al cammino della Sosta Ecclesiale 2017 raccogliendo la presentazione del documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani indetto da papa Francesco. Dal documento vogliamo prendere gli spunti e le provocazioni per la programmazione del nuovo anno pastorale nella nostra diocesi.

Siamo giunti quindi alla seconda fase del cammino, quella della consultazione delle comunità parrocchiali che sono chiamate a dare il loro apporto.

Premesso che, in questo momento, non è nostro compito dare risposte al questionario del documento, sarà l’equipe della pastorale giovanile a provvedere nei tempi e nei modi a loro comunicati dalle equipe di pastorale giovanile regionale e nazionale, ma, piuttosto, raccogliere delle provocazioni e dei suggerimenti che possano convergere negli orientamenti pastorali del nostro Vescovo, a cui spetta il carisma della sintesi e della scelta delle priorità di evangelizzazione della Diocesi.

In questa fase, propria dei Consigli Pastorali Parrocchiali, sarà opportuno che ogni parrocchia preveda uno o due incontri di confronto preparando una sintesi scritta con delle proposte che possano poi confluire nell’incontro tra i consigli pastorali della forania da fissare nei giorni tra il 20 e il 24 giugno, dopo la Lectio del Vescovo.

Per poter essere concreti vi trasmettiamo in allegato le indicazioni del Sussidio preparato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee per la riflessione sul documento preparatorio al Sinodo. Nel testo troviamo una serie di spunti che ci invitano non tanto ad essere una Chiesa che fa attenzione ai giovani, ma piuttosto una Chiesa Giovane nello Spirito che accompagna ogni uomo di buona volontà con il Vangelo e nella quale i giovani trovano il loro posto.

Il 19 giugno, poi, alle ore 20.00 ci ritroveremo tutti, consigli pastorali e operatori pastorali, nella Chiesa Concattedrale di Episcopio di Sarno per la Lectio Biblica su Lc 24,13-35 tenuta dal nostro Vescovo.

Il 26 giugno, invece, sempre alle ore 20.00, nella Chiesa Cattedrale di San Prisco, nell’assemblea plenaria di tutti i consigli pastorali, i Vicari Foranei presenteranno al Vescovo quanto emerso dalle proprie foranie.

Nell’attesa di incontrarci, profitto dell’occasione per augurare ancora a ciascuno un profondo rinnovamento nel cuore e nella mente, illuminati dello Spirito che anima e rende giovane la nostra Chiesa.

Scarica il Documento Preparatorio per la riflessione nei Consigli Pastorali Parrocchiali

“CAMMINAVA CON LORO”

DOWNLOAD

In preparazione alla Sosta Ecclesiale (24 marzo 2017)

Nell’approssimarsi del consueto appuntamento con la Sosta Ecclesiale di Giugno, che apre alla programmazione del nuovo anno pastorale 2017/2018, il nostro Vescovo ha convocato il Collegio dei Delegati e dei Vicari Foranei per interrogarli sulle modalità con le quali svolgere la Sosta Ecclesiale. Nei due incontri avuti, è stato proposto un vero e proprio cammino di Sosta Ecclesiale in cui tutti abbiano la possibilità di interrogarsi, di riflettere e di dare il proprio apporto.

Il tema che vedrà impegnati i partecipanti, in linea con le indicazioni che ci vengono dalla Chiesa universale, sarà quello proposto per la preparazione al Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (è possibile leggere qui il cui documento preparatorio).

Il cammino si articola in questo modo:

• Venerdì 28 aprile: Assemblea straordinaria del Clero in Curia, dove è stato presentato il documento.
  • Nei mesi successivo ogni parroco avrà la possibilità di approfondire con il proprio Consiglio Pastorale sia il documento che il questionario allargato ottenuto dalla riflessione in assemblea e che sarà disponibile sul sito diocesano dalla prossima settimana.

La Sosta si svolgerà, poi, nel mese di Giugno con la seguente scansione temporale:

• 19 giugno, nella chiesa Concattedrale di Sarno: Lectio Biblica tenuta dal nostro Vescovo per tutti i Consigli Pastorali e tutti gli operatori pastorali;
  • tra il 20 e il 24 giugno nelle rispettive foranie: i parroci e i consigli pastorali della forania si incontrano per un confronto sul documento e sul questionario partendo dalla Lectio tenuta dal Vescovo (a breve saranno comunicati date e luoghi degli incontri);
  • 26 giugno, nella Chiesa Cattedrale San Prisco: assemblea dei consigli pastorali e degli operatori pastorali per le sintesi da parte dei Vicari Foranei degli incontri avuti precedentemente e per l’indirizzo di programmazione del Vescovo

INCONTRI NELLE FORANIE

ANGRI

20 giugno alle ore 20.00
Parrocchia S. Maria delle Grazie
Angri

NOCERA INF.

20 giugno alle ore 20.00
Parrocchia S. Giuseppe
Nocera Inf.

NOCERA SUP
ROCCAPIEMONTE

22 giugno alle ore 19.30
Parrocchia S. Michele Arc.
Nocera Sup.

PAGANI