Frumento di Cristo è l’Esortazione pastorale che mons. Giuseppe Giudice invia alla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno a conclusione della Santa Visita. Un documento che parla di Eucaristia, che è rivolto alla Chiesa nocerino-sarnese, che interroga ogni cristiano.

Frumento di Cristo è la consegna di un sogno del Vescovo alla Diocesi: compiere il disegno di Cristo e fare dell’Eucarestia il cuore della Chiesa.

L’Esortazione pastorale è stata firmata il 19 novembre, anniversario della dedicazione della cattedrale di San Prisco. Il Vescovo la consegnerà giovedì 26 novembre durante la Santa Messa conclusiva della Visita Pastorale che si terrà alle ore 17.30 nella Collegiata di San Giovanni Battista in Angri.

La Celebrazione, alla quale è prevista la partecipazione di soli delegati nel rispetto delle normative e dei protocolli vigenti, sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook “Mons. Giuseppe Giudice” e “Mensile Insieme” e su Telenuova al canale 85 del digitale terrestre.

Il documento Frumento di Cristo chiude un triennio di incontri, riflessioni e celebrazioni che nell’ultimo periodo hanno risentito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Tuttavia, seppur si sono persi giorni e appuntamenti, non è mutata l’intensità, la gioia e la bellezza della Visita Pastorale.

La Visita Pastorale è stata indetta il 6 gennaio 2018 con la lettera Oggi devo fermarmi a casa tua (Lc 19, 5); ha avuto inizio il Mercoledì delle Ceneri dello stesso anno. «La Santa Visita può essere uno dei sicomori che ci fa vedere Gesù che passa – scrive il Pastore nel documento di indizione –. Nel Vescovo viene Gesù che ci invita a scendere perché deve fermarsi a casa nostra, nelle nostre comunità, rendendole ricche con la sua presenza».