La Conferenza Episcopale Italiana ha inviato una proposta di preghiera per la pace in occasione della Domenica delle Palme

“Giustizia e pace si baceranno” è la proposta di celebrazione inviata dalla CEI e che potrebbe essere vissuta nella sera del sabato o della domenica, con i giovani e tutta la comunità, in occasione della Domenica delle Palme.

IMMAGINE: M. Paladino, Messale Romano III edizione, 2020

Un momento di preghiera, sottolineano dalla Conferenza Episcopale Italiana, da vivere comunque fuori della Celebrazione eucaristica e della Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme.

L’occasione per affidare al Padre “tutti i cristiani” e “tutti i fratelli e le sorelle la cui vita è segnata in questi tempi dal terrore della guerra, da tanta sofferenza e morte”.

L’invocazione tiene in particolare conto “tutte quelle donne, quegli anziani e quei bambini costretti a emigrare, a lasciare il Paese dove sono nati e dove desiderano tornare a vivere e a tutti quegli uomini che si ritrovano a combattere ma nel loro cuore vorrebbero che tacessero le armi”.

Una celebrazione per invocare “l’infinita misericordia del Padre, domandando al Signore di proteggere la loro vita, perché cessi subito ogni violenza ed inizi un tempo nuovo, di pace e di resurre­zione”, si legge nell’orazione iniziale.

La preghiera propone come spunti di riflessione anche alcuni passaggi dell’Enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

 

 

Scarica il testo della preghiera per la pace
Preghiera per la Pace_Domenica delle Palme