Il verbo che scandirà il prossimo anno pastorale sarà Ricordare

Sono stati firmati il 29 giugno e vengono pubblicati questa mattina gli Orientamenti pastorali 2017 del Vescovo. Come ogni anno, monsignor Giuseppe Giudice offre delle piste aperte affinché divengano percorsi pastorali.

Un lavoro frutto della riflessione suscitata dalla Sosta ecclesiale che quest’anno, in maniera sinodale, ha visto unita la comunità ecclesiale in tre momenti: raccolti nella Concattedrale di San Michele in Sarno, nelle Foranie e nella Cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore.

“Rimanendo nella casa della Parola – si legge negli Orientamenti -, ci accorgeremo che il cuore del nostro annuncio e della nostra pastorale è l’Eucarestia nella quale, celebrata nella fede della Chiesa, noi riconosciamo la presenza del Signore, fino al suo ritorno. Ricordare sarà allora il verbo di quest’anno per educare la memoria e alla memoria e cercare di ricucire i ponti che abbiamo fatto crollare, affinché le nuove generazioni possano ancora attingere alla freschezza del Vangelo, per vivere insieme il SinodoI giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Tra le urgenze della pastorale attuale che monsignor Giudice indica c’è il “riportare gli insegnamenti al cuore, affinché ognuno prenda coscienza e, liberamente e responsabilmente, viva il dono di Dio”.

Leggi il testo completo degli Orientamenti Pastorali