Il programma della 17a Giornata del Creato: appuntamenti il 9 settembre, il 21 settembre ed il 9 ottobre

Ci prepariamo ad entrare nel momento più intenso dell’anno per chi ogni giorno ama e rispetta la Madre Terra: il Tempo del Creato, che vivremo dal 1° settembre al 9 ottobre. Un mese intenso che la CEI ci chiede di sfruttare al meglio per riflettere e compiere azioni concrete a sostegno del Creato.

Quest’anno a guidare il cammino sarà il tema “Prese il Pane, rese grazie (LC 22,19). Il tutto nel frammento”, che è anche il titolo del Messaggio per il Tempo del Creato scritto dai Vescovi delle Commissioni per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e l’ecumenismo e il dialogo.

Come dall’essenzialità del pane la Madre Chiesa ci chiede di riflettere per riconsiderare e rivalorizzare i doni quotidiani, così noi ci lasciamo guidare in questo cammino riconsiderando il gusto, non dando più per scontato quanto riceviamo ogni giorno e automaticamente preleviamo come se fosse inesauribile, senza soffermarci sul valore. Riflessioni che come equipe dell’Ufficio di Pastorale per i Problemi Sociali e per il Lavoro della Diocesi Nocera Inferiore-Sarno desideriamo approfondire con la comunità diocesana.

Tre appuntamenti costelleranno il Tempo del Creato nella nostra diocesi, per diffonderne il messaggio è soprattutto vivere la Natura finalmente cogliendone il valore.

Innanzitutto la riflessione e la cittadinanza attiva, caratteristiche imprescindibili per vivere consapevolmente la res pubblica, anche su temi quali il cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale, saranno protagoniste della puntata radio di #tuttoèconnesso, che si terrà il prossimo 9 settembre, on air su Irradio, chiacchierando sulle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

Seguiranno poi due momenti comunitari in cui aggregazione e riflessione si combineranno. Il 21 settembre invitiamo tutti gli interessati a prendere parte ad una serata di cineforum presso il cinema Multisala Eliseo sito a Poggiomarino.  Ad esser proiettato sarà il film “Lunana – La scuola alla fine del mondo”, piccolo grande film dal Buthan, riuscito ad entrare nella cinquina dei candidati all’Oscar come miglior film straniero (per la prima volta nella storia del Paese).

Nel film un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri e progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di quota senza elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Il protagonista avrà una lezione di Vita e di felicità che farà eco anche nelle nostre vite.

La partecipazione al cineforum è gratuita ma sarà necessaria la prenotazione. Si può contattare il numero del Progetto Policoro diocesano 3338764579 (Dora).

Infine il 9 ottobre, a conclusione del tempo del Creato 2022, vivremo un momento di gioia immersi nel verde lasciando che la natura ci ricordi quanto sono preziosi i doni di cui siamo circondati. Sarà una giornata all’insegna della fraternità, celebreremo l’Eucarestia e vivremo un pic-nic (attendiamo a giorni tutti i permessi per comunicarvi il luogo in cui si svolgerà la giornata).

Equipe diocesana dell’Ufficio di Pastorale per i Problemi Sociali e per il Lavoro