La Cresima è il «cammino verso la maturità»

Carissimi Restate Entusiasti Semplici Insieme Maturi Amando: è l’acrostico di Cresima ed è l’augurio che il Vescovo ha voluto fare ai ragazzi che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Confermazione e che in centinaia, ieri sera, si sono radunati nel Duomo di Episcopio a Sarno.

L’appuntamento con i cresimandi è servito a ribadire che la Confermazione non è «il compimento di un corso» o «il biglietto per andare via» ma, ha detto monsignor Giuseppe Giudice, è «l’inizio di tutto, dell’essere veramente testimoni di Cristo, del non vergognarsi di dirsi cristiani», è il «cammino verso la maturità». Se il dono della Cresima è accolto con questo spirito, «la nostra diocesi – ha detto il Vescovo – avrà un sussulto di vita».

Il Vescovo ha lasciato un biglietto a tutti i cresimandi, nel quale ha scritto: «Con questo semplice biglietto, Vi accompagno verso il giorno della vostra Cresima o Confermazione, che sarà da me presieduta nelle vostre parrocchie. Con Voi benedico le famiglie, i padrini e le madrine, gli amici, i parroci e chi Vi ha accompagnati nel percorso verso il sacramento e la Comunità che, prendendoVi per mano dal giorno del Battesimo, sarà ancora accanto a Voi nel cammino della vita che oggi continua e continuerà al soffio dello Spirito Santo. Invocate sempre lo Spirito Santo, accogliete i suoi sette doni e, insieme a Maria Madre della Chiesa, vivete con Lei nel cenacolo e sulla piazza della vostra vita e della vostra storia. Lo Spirito Santo Vi faccia procedere sempre con gioia e passione, mentre il Vescovo Vi benedice».