“Voi che lavorate nel campo della pastorale giovanile fate un lavoro prezioso per la Chiesa. I giovani hanno bisogno di questo servizio: di adulti e coetanei maturi nella fede che li accompagnino nel loro cammino, aiutandoli a trovare la strada che conduce a Cristo. Ben più che nella promozione di una serie di attività per i giovani, questa pastorale consiste nel camminare con loro, accompagnandoli personalmente nei contesti complessi e a volte difficili in cui sono immersi.”

Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al IV Convegno Europeo di PG l’11 dicembre 2014. Parole che sentiamo rivolte oggi anche a noi che ci occupiamo dei giovani delle nostre varie realtà.

Sentiamo il bisogno che i nostri giovani ci gridano, e ci sentiamo chiamati e inviati a servirli in un cammino di accompagnamento fatto insieme tra di noi e con loro. Ecco perché invitiamo tutti i responsabili, animatori, educatori e sacerdoti che hanno un impegno attivo con i giovani a partecipare al nostro apericena che si terrà il 15 novembre alle 20.00, presso il Centro Iuvenescit Ecclesiae in via Napoli 160 a Nocera Inferiore.

In quell’occasione proveremo a delineare un cammino comune che rispetti le proposte e le iniziative di ognuno e vi presenteremo il programma della Pastorale Giovanile Diocesana per questo Anno Pastorale appena iniziato. Abbiamo pensato pochissime iniziative per non togliere il giusto spazio ai vostri cammini particolari. Pochi incontri, quindi, ma necessari per camminare insieme. Pochi momenti che ci vedranno riuniti pieni di quella gioia che nasce dalla passione educativa che ognuno di noi ha.

Siamo fermamente convinti che la Pastorale Giovanile non può e non deve essere un ulteriore cammino parallelo a quanto ognuno egregiamente già fa. Insieme con voi siamo il desiderio di camminare come espressione di unità. È la testimonianza più bella che possiamo dare ai nostri giovani. Vi aspettiamo.

Consulta di Pastorale Giovanile
pgnocerasarno@gmail.com