“Album di famiglia” di Lorenza Mazzetti. Il 29 gennaio la presentazione della mostra che racconta un episodio della Shoah

 

Sarà presentata a Nocera Inferiore, presso la Curia vescovile, in via Vescovado 4, la prima retrospettiva “Album di famiglia” con le opere di Lorenza Mazzetti. L’appuntamento è per mercoledì 29 gennaio, alle ore 11.00. Ad ospitare l’esposizione, in programma dal 31 gennaio al 15 febbraio, sarà il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore.

“Album di famiglia, diario di una bambina sotto il Fascismo” è la mostra dedicata alle opere e alla vita della regista, scrittrice e pittrice italiana, scomparsa a 92 anni lo scorso 4 gennaio.
L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno attraverso il Museo diocesano “San Prisco”, si arricchisce della mostra fotografica “Diario di famiglia” della nipote Eva Krampen Kosloski.

Nella suggestiva, quanto unica, cornice del Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore saranno esposti 25 dipinti di vario formato che raccontano la vita di Lorenza Mazzetti fino al terribile giorno in cui la sua famiglia fu sterminata dalla furia nazista.
Lorenza e la sorella gemella Paola, infatti, rimaste orfane della mamma, morta poco dopo il parto, vissero con gli zii Cesarina Mazzetti e il marito Robert Einstein, cugino di Albert Einstein, fino al 3 agosto del 1944 quando la famiglia fu trucidata dai tedeschi in quella che è ricordata come la strage del Focardo a Rignano sull’Arno.