Servizio Civile universale 2022: il bando pubblicato dalla Caritas diocesana per i 4 posti messi a disposizione nell’ambito di due progetti che si occuperanno di dare risposte ai disagi degli adulti

 

Bando Servizio Civile universale 2022

 

Si rende noto che presso la CARITAS DIOCESANA DI NOCERA INFERIORE – SARNO, è possibile presentare la domanda, vista la pubblicazione dell’integrazione del 25 gennaio 2022 al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre 2021, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda on Line)  raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

 

La Caritas di Nocera Inferiore- Sarno è presente con 2 progetti nell’ambito Disagio Adulto:

  • Alla mensa con gioia – Campania:

2 posti presso la Casa Della Carita’ Via Giuseppe Atzori Snc, Nocera Inferiore (SA)

Per visionare il progetto: https://www.caritas.it/materiali/temi/serviziocivile/ProgettiBando2021/PROG_Alla%20mensa%20con%20gioia-Campania.pdf

 

  • Ascoltando… ti Accompagno – Campania:

2 posti presso Caritas Diocesana di Nocera Inferiore – Sarno Via vescovado, 4 Nocera Inferiore (SA)

Per visionare il progetto:

https://www.caritas.it/materiali/temi/serviziocivile/ProgettiBando2021/PROG_Ascoltando%20ti%20accompagno-Campania.pdf

 

Requisiti di partecipazione

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell’articolo 5, per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi.

È il caso dei progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Il giovane che intenda partecipare agli specifici progetti afferenti al programma quadro di sperimentazione del “Servizio civile digitale”, non deve possedere altri specifici requisiti, oltre ai tre requisiti sopra elencati.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Per informazioni, chiarimenti o per prenotare un appuntamento potete chiamare alla sede della Caritas Diocesana il lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12 al n. 08118796489.

Tutte le prossime notizie in merito ad altre scadenze, selezioni e graduatorie saranno pubblicate su questo sito che è l’unica fonte ufficiale di informazioni.

 

Scarica il bando

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022