La parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Casatori di San Valentino Torio ha accolto la Tappa Ecclesiale 2020. Il Vescovo, mons. Giuseppe Giudice, ha tenuto una relazione sul tema “Una generazione narra all’altra” (Sal 145, 4) – Continuare il senso della Visita Pastorale per trasmettere la fede alle nuove  generazioni nella prospettiva di un annuncio sempre più missionario.

Otto i punti della relazione che mons. Giuseppe Giudice ha tenuto in occasione della Tappa Ecclesiale 2020 sul tema “Una generazione narra all’altra” (Sal 145, 4) – Continuare il senso della Visita Pastorale per trasmettere la fede alle nuove  generazioni nella prospettiva di un annuncio sempre più missionario. Ad aprire il documento tre premesse su: linguaggio, trasmissione della fede e popolo di Dio. I successivi otto punti della relazione richiamano l’ottavo giorno. Un percorso che riprende le diverse stagioni della vita e i Sacramenti, declinando il Vangelo con un’attenzione speciale per ogni età.

Di racconto in racconto
È la storia dell’amicizia narrata nel capitolo 11 del Vangelo di Luca ad insegnarci in che modo pregare e come vivere la pastorale.

Una meraviglia stupenda
Dio è amante della Vita e la Chiesa, accogliendo il concepito e il nascituro, esprime tutta la sua maternità. Solo così si può accogliere ogni vita: quella nel grembo di una donna; la vita nel letto di sofferenza; quella nella plancia di un barcone.

Non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui
La Chiesa sa che senza i ragazzi a tavola la festa non è piena. E deve preoccuparci la loro assenza o la scelta di relegarli in recinti o tempi differenti affinché non diano fastidio, perché l’impegno pastorale con i ragazzi decide del futuro delle nostre comunità.

Il più giovane disse al Padre
Non è possibile abitare le nostre parrocchie senza i giovani. Investire sul mondo giovanile, in una situazione in cui la realtà sociale e politica li emargina, vuol dire permettere loro di seguire le strade del proprio cuore.

Riempite d’acqua le giare
Come accompagnare gli sposi nel tempo dell’acqua, quando sta per finire il vino buono?
A Cana è presente Maria, “Anfora nuova, piena di grazia”, capace di cogliere il disagio della coppia e indicare la risoluzione nella presenza e nell’ascolto di Gesù.

Signore, il tuo amico è malato
Come annunciare il Vangelo dell’amicizia e della gioia nel tempo della prova? Come annunciare che questa malattia non è per la morte, ma per la gloria di Dio? Come consolare le famiglie con figli in cielo e le persone smarrite dopo un lutto?

Nella vecchiaia daranno ancora frutti
Nel popolo di Dio, peregrinante verso il Regno, non possiamo dimenticare gli anziani che nelle nostre comunità hanno il grande compito di custodire il deposito della tradizione come “biblioteche viventi”.

Oggi devo fermarmi a casa tua
La Chiesa Visitata, leggera e rinnovata, restituita alla libertà dal suo Signore, è pronta a scendere dal sicomoro per mettersi al servizio di ogni uomo.
Partendo dai diversi luoghi, dalle regioni della dispersione del cuore, il cammino del popolo si fa itinerario di speranza, di domenica in domenica, verso l’altare.

A questo link il testo integrale della Relazione Tappa Ecclesiale 2020.