I Cortili dell’evangelizzazione sarà il tema della Sosta ecclesiale 2019, che si svolgerà a San Giovanni Battista a Nocera Inferiore il prossimo 17 giugno. Relatore al convegno sarà Raffaele Cananzi, che presenterà l’ultima Lettera Pastorale del Vescovo.

La Lettera pastorale I Cortili dell’evangelizzazione prende le mosse da una suggestiva citazione tratta dall’Esortazione Evangelii nuntiandi che l’8 dicembre 1975 Paolo VI consegnò alla Chiesa, a dieci anni dal Concilio Vaticano II e al termine di un Anno Santo che aveva ridato fiato ad una comunità che sembrava smarrita e disorientata.

Quel documento era il grido appassionato di un Pastore che invitava i battezzati a uscire dai dibattiti sterili per riprendere ad annunciare il Vangelo, in opere e parole, a tutti e dovunque. In questo solco, antico e sempre nuovo, si situa il documento che Monsignor Giuseppe Giudice ha consegnato alla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno al termine della Messa crismale.

La Sosta Ecclesiale servirà a comprendere meglio quanto il Vescovo ha scritto nel documento. Ad approfondire il testo sarà Raffaele Cananzi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, dal 1986 al 1992, è stato deputato nella XIII Legislatura per L’Ulivo e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Amato II (2000-2001).

Due gli incarichi parlamentari ricoperti: vicepresidente del Comitato per la legislazione (dal primo luglio al 10 novembre del 1999); presidente della I Commissione Affari costituzionali, presidenza del Consiglio e Interni.

Sergio Mattarella e Raffaele Cananzi

Il Presidente Sergio Mattarella con Raffaele Cananzi, in occasione del convegno dal titolo “L’Azione cattolica italiana nella storia del Paese e della Chiesa (1868-2018)”

Classe 1939, nativo di Caulonia (RC), Cananzi da ragazzo ha vinto una borsa di studio per il Collegio Augustinianum, frequentando poi l’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato in Giurisprudenza. Avvocato dello Stato ed esponente di spicco del movimento cattolico italiano, Cananzi è attualmente presidente dell’Istituto Europeo di Studi Politici (ISESP) e dal 2015 presidente del Consiglio scientifico dell’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI. Cananzi è autore di numerose pubblicazioni.

Durante la serata sarà proiettato il racconto della Visita Pastorale alle comunità parrocchiali della forania di Nocera Inferiore.