Numerose le iniziative in Diocesi per la II Giornata mondiale dei poveri.

Le comunità parrocchiali si sono adoperate per regalare “un gesto concreto” ai poveri e ai disagiati del territorio. Tante le raccolte di genere alimentari e di prodotti per l’igiene personale, tante le
idee originali sperimentate dai parroci.

SS. CORPO DI CRISTO – PAGANI
Una bellissima iniziativa quella promossa da don Flaviano Calenda. In collaborazione con 5 pizzerie del centro di Pagani, ha donato un buono a tutti gli ospiti della Mensa di Tommaso per ritirare una pizza margherita d’asporto.

SAN GIOVANNI BATTISTA – CICALESI DI NOCERA INFERIORE
La comunità parrocchiale, come lo scorso anno, ha promosso una raccolta fondi per una borsa studio da destinare ai ragazzi meritevoli della parrocchia che versano in difficoltà economiche.

SANT’ANTONIO DI PADOVA – POGGIOMARINO
Nei giorni immediatamente successivi alla domenica, grazie alle farmacie Giugliano-Annunziata e Franzese (anche loro contribuiscono economicamente) è stata fatta una raccolta di farmaci per i più piccoli.

SANTA MARIA DELLE GRAZIE – CASATORI DI SAN VALENTINO TORIO
Ospita nella struttura parrocchiale la comunità Alloggio per minori “AL centro del mondo” dove sono presenti 8 minori residenziali. La comunità parrocchiale, per loro, ha raccolto un contributo economico per l’acquisto di intimo, pigiami, ciabatte e i capi di vestiario di cui avevano bisogno.

SAN GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO – SAN VALENTINO TORIO
Pranzo multiculturale per il vescovo Giuseppe, in Visita Pastorale presso la parrocchia San Giacomo Apostolo di San Valentino Torio. Al momento di convivialità, organizzato dal parroco don Alessandro Cirillo, erano invitati tutti gli immigrati e gli stranieri della parrocchia.

SAN GIOVANNI BATTISTA – STRIANO
Per la giornata mondiale del Povero come Caritas – Centro d’ascolto di Striano la nostra volontaria Alfonsina Cepollaro si èrecata presso la casa di due famiglie che non sono attualmente iscritte in Caritas ma che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Ha portato loro un po’ di viveri ed è rimasta con loro per condividere oltre il pranzo anche le difficoltà che attanagliano queste famiglie. Il nostro volontario Raffaele Pappacena oltre a portare la comunione agli ammalati si è soffermato con loro e i loro cari per capire se avevano bisogno di un supporto morale o di un aiuto per il trasporto del malato presso le strutture ospedaliere.

SAN FRANCESCO DI PAOLA – PAGANI
Raccolta alimentare promossa da tutti i bambini della parrocchia.

SAN SISTO II – PAGANI
La carità tutto l’anno. In occasione della Giornata mondiale del povero è stata lanciata la raccolta, un prodotto ogni domenica, che proseguirà per tutto l’Avvento.

SANTA MARIA ADDOLORATA – SAN POTITO DI ROCCAPIEMONTE
In occasione della Seconda Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi della parrocchia Maria SS. Addolorata, di San Potito a Rocca, hanno organizzato una raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene, destinati alle famiglie bisognose.
I ragazzi hanno formato una catena di montaggio che ha funzionato alla perfezione e si sono divertiti a svolgere i diversi compiti: andare nei punti vendita della frazione, coinvolgere i clienti nell’iniziativa, raccogliere i doni negli scatoloni, spostarli in chiesa, sistemarli nelle ceste e portarli sull’altare in processione.
«È stato bello accogliere le persone davanti ai negozi e ringraziarle con un sorriso per ciò che hanno donato. Ci siamo sentiti utili!». Questi i commenti immediati dei ragazzi, dagli occhi colmi di gioia e gratificazione.