Giornata dei giovani 2023: il messaggio del Vescovo Giuseppe che apre il cammino verso il Pellegrinaggio 2024 a Materdomini

Carissimi,

come annunciato a conclusione della Santa Messa presso il Santuario di Materdomini, il 14 agosto u.s., raccogliendo la bella tradizione del pellegrinaggio notturno al Santuario, ho voluto istituire a cominciare dall’anno 2024 il Pellegrinaggio diocesano dei giovani presso il santuario di Materdomini.

Accogliamo in questi giorni anche il Messaggio per la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata a livello diocesano il 26 novembre sul tema: “Lieti nella speranza” (Rm 12,12).

Già il Santo Padre, a conclusione della Giornata di Lisbona, ha indicato la sede per la Giornata Mondiale dei Giovani del 2027, a Seul in Korea; e a Roma, il 2025, il Giubileo dei Giovani pellegrini di speranza.

Inserendoci in questo cammino della Chiesa universale, ho scelto il tema per il nostro Pellegrinaggio diocesano del 2024: Madre, Vogliamo vedere Gesù (Gv 12,21).

Se questo tema diventa oggetto di riflessione e catechesi nelle parrocchie, nelle diverse aggregazioni laicali, ci può aiutare a ricomprendere il ministero mariano, sfondo sul quale si compie la grande storia della salvezza, che ha sempre il compito affascinante di mostrarci suo Figlio Gesù.

Invito, sin da questo momento, a cogliere questa occasione di evangelizzazione e predisporre itinerari e strumenti adatti per vivere, come una tappa del nostro camminare insieme, questo entusiasmante momento diocesano.

Sapendo che non mancherà ai giovani la fantasia e la profezia, Vi accompagno con l’affetto e la preghiera, con la speranza che questa iniziativa, già tanto cara a tanti anche fuori Diocesi, possa diventare sempre più momento di crescita della Chiesa diocesana e accompagnamento per ogni giovane.

Maria, Mater Domini, ci accompagni e ci sostenga.

Vi benedico

Nocera Inferiore, 26 novembre 2023