I Centri per la formazione di base degli operatori pastorali, a carattere parrocchiale, interparrocchiale o diocesano, hanno il compito di proporre una formazione sistematica fondamentale. È bene offrire una formazione di base circa i contenuti fondamentali, presentati in modo semplice, ma con uno stile formativo adeguato alle esigenze attuali. Questa formazione, che garantisce un quadro d’insieme generale, è comunque una formazione di qualità, in quanto assicurata da formatori specializzati e con una buona sensibilità ed esperienza pastorale. Permettendo inoltre la conoscenza e lo scambio con altri operatori pastorali, essa alimenta la comunione ecclesiale. (cfr. Direttorio per la Catechesi, San Paolo 2020, 112)

COSA
I Direttori diocesani del Servizio per la Pastorale Giovanile e Ufficio Catechistico, in solido con i Delegati per la Pastorale Familiare diocesana, si sono incontrati nel corso di questi ultimi mesi e hanno ideato un corso di formazione per operatori pastorali che, in ottica di pastorale integrata e in linea con quanto promosso dal Direttorio per la Catechesi (2020), possa coinvolgere quanti sono attivamente impegnati nella catechesi, nella liturgia e nella carità. Il corso prevede una formazione biblica, teologica e pastorale. Per ciascun’area è previsto un ciclo di incontri di una sola settimana (5 giorni) durante il Tempo Ordinario.

PER CHI
Quanti sono attivamente impegnati nella catechesi, nella liturgia e nella carità. Per una ordinata gestione dei tempi e degli spazi, la partecipazione è concessa e 3 delegati per Parrocchia che rappresentino equamente le tre aree indicate.

DOVE
Gli incontri si terranno presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Angri alle ore 20.00.

N.B. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Diocesi.

Scarica la Scheda Percorso Operatori Pastorali (pdf)