Emergenza Ucraina, le azioni della Caritas diocesana. Domenica 13 marzo raccolta fondi straordinaria nelle parrocchie

La Caritas della diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, in questa prima fase dell’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, si pone la priorità di accogliere la popolazione in fuga dai territori invasi.

Sono stati attivati centri diffusi di prima accoglienza sul territorio dell’Agro nocerino sarnese, gestiti dalla Caritas diocesana, che si occuperanno anche di ascoltare e registrare i bisogni e le prime necessità degli ucraini che arriveranno. Il secondo passaggio previsto, per accompagnare donne e bambini in un percorso di coesione e inclusione sociale, sarà quello di trovare famiglie, parrocchie o comunità religiose disposte ad accogliere temporaneamente donne e bambini, sempre con il supporto e il coordinamento della Caritas di Nocera-Sarno.

A tal proposito, le famiglie che vogliono candidarsi ad ospitare donne e bambini ucraini possono comunicare la loro disponibilità al proprio parroco.

I parroci, le comunità religiose, le associazioni disposte a supportare la Caritas diocesana in questa prima fase, possono mettersi in contatto con il direttore diocesano o i referenti dell’équipe di Caritas diocesana.

Sarà attivata anche una pagina FB “Caritas Nocera Inferiore – Sarno Emergenza Ucraina” per rimanere aggiornati sulla situazione.

È stabilita, inoltre, una raccolta fondi nelle parrocchie per la seconda domenica di Quaresima 13 marzo p.v., per gestire l’emergenza diocesana di prima accoglienza.

Si può contribuire anche attraverso l’invio di un bonifico sul conto corrente bancario intestato alla Diocesi di Nocera Inferiore–Sarno con iban IT19A0306909606100000163929 avente come causale “Emergenza Ucraina”.

Nocera Inferiore, 4 marzo 2022

Don Vincenzo Di Nardi