Giovedì 14 dicembre il Vescovo presenterà e consegnerà alla Diocesi la Lettera di Natale 2017. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’Istituto paritario “Immacolata” di via Cesarano a Pagani.

Monsignor Giuseppe Giudice ritorna in una scuola per l’appuntamento che apre gli incontri natalizi, per incontrare i bambini e consegnare loro il messaggio da vivere e approfondire in questo periodo. Attraverso i più piccoli, grazie al loro entusiasmo e stupore, intende raggiungere le famiglie, le comunità parrocchiali, l’intera popolazione.

Il titolo della Lettera è “Ci sono in cielo tutte le stelle”. Si tratta di un dialogo tra un bambino con i suoi mille perché e i suoi nonni. A loro chiede com’era e cosa significava una volta il Natale. Viene fuori uno spaccato interessante, dove il ricordare non è un rimuginare ma un rimandare al cuore.

«L’approccio intergenerazionale – ha spiegato monsignor Giudice –, il racconto tra nonni e nipote, consente di non perdere la Tradizione. Nel racconto dei nonni si coglie l’attualità del Natale, a loro è affidato un grande compito educativo. Si comprende che il presepe non è qualcosa che si mette quando tutto va bene; ci ricorda che il nostro posto è vicino a Gesù, ma stando in mezzo alle persone».

All’incontro di giovedì parteciperanno la Superiora dell’Istituto scolastico, suor Tecla Giannubilo, il direttore del Servizio diocesano di Pastorale scolastica, Filippo Toriello, e alcuni nonni che insieme al Vescovo risponderanno alle domande dei bambini.

Alla lettera è abbinato un poster da colorare curato da Giovanni Alfano.

Il testo integrale e il poster saranno online sul sito www.diocesinocerasarno.it da giovedì 14 dicembre.