Nel convento dei Padri redentoristi è in programma per l’intera giornata la riunione della Conferenza Episcopale Campana

 

I Vescovi della Campania si riuniranno nella città di Pagani per pregare e programmare ispirati dall’esempio di sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Il convento dei Padri Redentoristi domani ospiterà la riunione della Conferenza Episcopale Campana.

Dopo l’accoglienza e la preghiera nella Basilica, alle ore 10.00, i Pastori delle diocesi della regione Campania si riuniranno per i lavori previsti dalla Conferenza.

I presuli campani, presieduti dal vescovo di Acerra mons. Antonio Di Donna, saranno accolti dal vescovo della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, e dai figli spirituali di sant’Alfonso.

A favorire l’incontro dei vescovi nella città di Pagani è stato il 150° anniversario della proclamazione del Santo a Dottore della Chiesa. Per l’occasione, lo scorso 23 marzo, papa Francesco ha inviato un messaggio per rilanciare la figura di sant’Alfonso. Una lettera per sottolineare quanto il suo messaggio «indica ancora con vigore la strada maestra per avvicinare le coscienze al volto accogliente del Padre».

Nella lettera il Santo Padre evidenzia «l’ascolto della realtà» praticato dal Santo Dottore che, «formatosi in una mentalità morale rigorista, si converte alla benignità».

«L’esperienza missionaria nelle periferie esistenziali del suo tempo – continua –, la ricerca dei lontani e l’ascolto delle confessioni, la fondazione e la guida della nascente Congregazione del Santissimo Redentore, e ancora le responsabilità come Vescovo di una Chiesa particolare, lo portano a diventare «padre e maestro di misericordia, certo che