Questo evento è passato.

Nell’approssimarsi del consueto appuntamento con la Sosta Ecclesiale di Giugno, che apre alla programmazione del nuovo anno pastorale 2017/2018, il nostro Vescovo ha convocato il Collegio dei Delegati e dei Vicari Foranei per interrogarli sulle modalità con le quali svolgere la Sosta Ecclesiale. Nei due incontri avuti, è stato proposto un vero e proprio cammino di Sosta Ecclesiale in cui tutti abbiano la possibilità di interrogarsi, di riflettere e di dare il proprio apporto.

Il tema che vedrà impegnati i partecipanti, in linea con le indicazioni che ci vengono dalla Chiesa universale, sarà quello proposto per la preparazione al Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (è possibile leggere qui il cui documento preparatorio).

Il cammino si articola in questo modo:

• Venerdì 28 aprile: Assemblea straordinaria del Clero in Curia, dove è stato presentato il documento.
  • Nei mesi successivo ogni parroco avrà la possibilità di approfondire con il proprio Consiglio Pastorale sia il documento che il questionario allargato ottenuto dalla riflessione in assemblea e che sarà disponibile sul sito diocesano dalla prossima settimana.

La Sosta si svolgerà, poi, nel mese di Giugno con la seguente scansione temporale:

• 19 giugno, nella chiesa Concattedrale di Sarno: Lectio Biblica tenuta dal nostro Vescovo per tutti i Consigli Pastorali e tutti gli operatori pastorali;
  • tra il 20 e il 24 giugno nelle rispettive foranie: i parroci e i consigli pastorali della forania si incontrano per un confronto sul documento e sul questionario partendo dalla Lectio tenuta dal Vescovo (a breve saranno comunicati date e luoghi degli incontri);
  • 26 giugno, nella Chiesa Cattedrale San Prisco: assemblea dei consigli pastorali e degli operatori pastorali per le sintesi da parte dei Vicari Foranei degli incontri avuti precedentemente e per l’indirizzo di programmazione del Vescovo