Questa mattina ad inaugurare la novena è stato il vescovo Giuseppe. Sabato 25 luglio, la comunità parrocchiale accoglierà l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano.
La parrocchia Santa Maria delle Grazie in Casali si prepara a celebrare la festa di sant’Anna con un tema che risuona come un canto di riconoscenza: «Gloria dei preti e dei leviti», invocazione tratta dalla tradizionale litania in onore della Santa. Una scelta che richiama un anno di particolare grazia, segnato dalla riconoscenza per il dono del sacerdozio.
Al centro della festa ci sono due anniversari: il parroco don Carmine Citarella, che il 3 maggio ha celebrato i quarant’anni di ordinazione sacerdotale, e il vescovo mons. Giuseppe Giudice, che raggiungerà lo stesso traguardo nel prossimo settembre.
La comunità legge questi anniversari come un segno della Provvidenza: due pastori, uno guida della parrocchia e l’altro della Chiesa di Nocera Inferiore-Sarno, accomunati da un traguardo che nella Scrittura richiama il tempo della prova, del discernimento e della fedeltà.
Celebrarli sotto il patrocinio di sant’Anna significa affidare alla nonna di Gesù il frutto di una vita spesa al servizio della Chiesa e pregare perché continui a sostenere quanti rispondono alla chiamata del Signore.
A rendere ancora più significativo il tema è il ministero affidato a don Carmine per la cura delle vocazioni, un servizio di ascolto e accompagnamento dei giovani chiamati a seguire Cristo. Un impegno che, proprio nell’ultimo anno, ha trovato conferma in diversi segni di fecondità vocazionale, tra ordinazioni e nuovi «sì» pronunciati con gioia.
La festa di quest’anno sarà un’occasione per pregare il Signore perché continui a suscitare nuove vocazioni.

La novena a Sant’Anna si terrà ogni mattina fino al 25 luglio alle ore 08.30, mentre la sera è prevista la celebrazione dei vespri alle ore 20.00. Questa mattina ad inaugurare la novena è stato il vescovo Giuseppe.
Sabato 25 luglio, vigilia della festa, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Casali di Roccapiemonte, alle ore 08.30 la comunità parrocchiale accoglierà l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano. Durante la Santa Messa, ci sarà la benedizione dell’Acqua di Sant’Anna e la benedizione con la “Mano di Sant’Anna” per tutti i fedeli.
Don Orazio De Vivo
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.


