La Messa di Rai 1 in diretta da Materdomini
La Messa Rai in diretta da Materdomini. Il Santuario di Nocera Superiore sarà protagonista della celebrazione in onda su Rai 1 domenica 10 agosto, alle 10.55.
Le telecamere dell’ammiraglia Rai accenderanno i riflettori sulle meraviglie dell’antica Nuceria e mostreranno la bellezza del Santuario tanto caro ai devoti di tutta la Campania.
La celebrazione sarà presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Giudice e concelebrata dal ministro provinciale dei Frati minori, padre Antonio Ridolfi, e dal guardiano padre Andrea Mazzocchi.
La regia è a cura di Michele Totaro, mentre il commento è di Carolina Zaccarini. I fedeli che vorranno partecipare alla celebrazione dovranno trovarsi in Basilica entro le 10.30.
La cartolina
Prima e dopo la celebrazione, ricevendo e restituendo la linea al programma A Sua immagine condotto da Lorena Bianchetti, sarà mostrata una cartolina che presenterà la fede, la storia, le tradizioni e l’economia legate alla città di Nocera Superiore.
Le immagini sono state girate nei giorni scorsi. Si potranno ammirare il Battistero, gli scavi di Nuceria, il Santuario della Madonna di Loreto, i campi e la produzione di pomodori pelati.
Un momento importante anche di visibilità per l’intero territorio e per far conoscere Nocera e la devozione alla Materdomini non solo in Italia. La celebrazione è trasmessa anche dal canale Rai Italia visibile in tutto il mondo su Raiplay.
La Messa si inserisce nella novena in onore della Materdomini, che inizierà all’alba del 6 di agosto e si concluderà il 14 mattina, quando i pellegrini arriveranno in Basilica accompagnando i tradizionali carretti devozionali.
Nello secolare pellegrinaggio si inserisce, da due anni, anche il pellegrinaggio diocesano dei giovani, quest’anno di rientro dal Giubileo dei Giovani.
Il pellegrinaggio dei giovani
Il messaggio del secondo pellegrinaggio diocesano dei giovani a Materdomini è: «…E c’era la madre di Gesù» (Gv 2, 1).
È la parola che «ci accompagnerà nella preparazione e celebrazione del pellegrinaggio giubilare. Siamo invitati a scoprire e riscoprire la presenza della Madre nella vita di Gesù, della Chiesa e nostra per camminare più spediti, e senza smarrirsi, sui sentieri della speranza», ha scritto monsignor Giuseppe Giudice.
La proposta del pellegrinaggio dei giovani fu formulata dal Vescovo nel 2023, durante la Messa dell’alba che chiude la novena in onore della Materdomini, il 14 di agosto.
Alla presenza di tanti ragazzi, gli sembrò quasi naturali proporgli di mettersi in cammino, come giovani della Diocesi, per affidarsi alla Madre del Signore.
Un appuntamento che si rinnova anche quest’anno. Nel 2024 il tema era «Madre, Vogliamo vedere Gesù (Gv 12,21)», nel 2025 sarà «…E c’era la madre di Gesù» sempre tratto dal Vangelo di Giovanni.
Nell’attesa dei giorni della festa, domenica 10 agosto il preludio con la Messa in diretta su Rai 1.



