1. Home
  2. Diocesi
  3. Infiorata di Casatori: “Il profumo di un carisma che continua”

Infiorata di Casatori: “Il profumo di un carisma che continua”

Il tema scelto quest’anno per le opere floreali è “Azione Cattolica: un carisma che continua”.

È un appuntamento ormai consolidato e di rilievo nazionale quello con l’Infiorata di Casatori a San Valentino Torio. Giunta quest’anno alla XXVIII edizione, la rassegna artistico- floreale organizzata dall’Associazione Culturale “Le Vie dei Colori” si terrà dal 15 al 17 settembre in omaggio a Maria SS. Addolorata.

Un evento tra arte e fede, dalle infinite sfumature di colori, che ogni anno richiama a San Valentino Torio tantissimi visitatori. «Siamo pronti per accogliere tanti visitatori – conferma il sindaco Michele Strianese -. La manifestazione potrà tenersi senza restrizione alcuna, cosicché la statua della miracolosa Vergine Addolorata potrà transitare di nuovo in tutti i cortili e le strade della parrocchia, a suggellare ulteriormente un legame di fede e devozione molto forte con i fedeli casatoresi».

Il tema scelto quest’anno per le opere floreali è “Azione Cattolica: un carisma che continua”. Lo scorso 10 giugno, infatti, sono stati festeggiati i 95 anni della presenza dell’AC nella parrocchia di santa Maria delle Grazie e l’Infiorata 2023 vuole essere un omaggio a tutte quelle personalità che negli anni si sono impegnate a favore dell’associazione.

«I fedeli della parrocchia di santa Maria delle Grazie quest’anno vogliono infiorare i novantacinque dell’Azione Cattolica in Casatori per far profumare un carisma che continua – le parole del Vescovo Giuseppe nel benedire la manifestazione -. La bella e consolidata esperienza dell’Infiorata può aiutare a leggere il carisma dell’Azione Cattolica che, nella Chiesa, da sempre svolge il ministero, in sincera comunione con i pastori, di pregare, agire e soffrire (preghiera – azione – sacrificio) per rendere bella la vita delle persone e delle comunità».

L’invito del parroco. «Con slancio e passione invito alla prossima Infiorata di Casatori – l’appello del parroco don Gaetano Ferraioli – ; un evento nato dal cuore di giovani, adulti e anziani della comunità per testimoniare e valorizzare la sua fede a Cristo, attraverso la devozione verso la Vergine Addolorata».

Nel ricordare il tema scelto per la XXVIII edizione don Gaetano ricorda: «Grazie alla presenza dell’AC in parrocchia e al suo carisma infinite generazioni della nostra comunità hanno vissuto e tutt’ora vivono l’appartenenza alla Chiesa, nella sequela del Signore, vivendo in concretezza questo carisma. Oggi – continua -, tutti siamo alla ricerca di modelli, per noi è Cristo, che si rende presente nella sua Chiesa anche grazie ai suoi Movimenti, Associazioni e Gruppi».

Foto tratte dalla pagina fb dell’Infiorata Casatori

L’evento nell’evento. Un’edizone resa ancora più significativa perché segna il 25esimo anniversario sia del Festival delle Infiorate, riservato ai maestri infioratori da ogni angolo d’Italia e sia dei “Piccoli Infioratori”, dedicata ai ragazzi. «Ho partecipato a varie edizioni di questo splendido evento floreale e religioso – ricorda il Presidente di Infioritalia, Andrea Melilli – ma i miei ricordi sono legati all’edizione dove parteciparono anche i ragazzi di Poggio Moiano, il mio paese d’origine. In quell’anno mi resi conto della bella intuizione degli amici di Casatori e del loro parroco don Gaetano, di creare anche un appuntamento floreale per i ragazzi; a loro dobbiamo passare il nostro testimone per la salvaguardia di questa bella tradizione e forse proprio quel seme a Casatori ci ha portato negli anni a realizzare il Festival Nazionale dei Ragazzi, evento – conclude – che si va consolidando negli anni e che auspico, nel prossimo futuro possa essere realizzato proprio qui in Campania».

Ci sono tutte le premesse per un grande evento da vivere con gioia. Buona Infiorata a tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu