2. Diocesi
  3. Orientamenti pastorali 2023/2024

Orientamenti pastorali 2023/2024

Orientamenti pastorali 2023/2024: “Sulla strada di Emmaus” Il Vescovo invita a riprendere l’Esortazione pastorale “Frumento di Cristo” per “riscoprire con stupore la bellezza della Parola, il gusto del Pane e la significativa presenza del Povero”     “Sulla strada di…

Orientamenti pastorali 2023/2024: “Sulla strada di Emmaus”

“Sulla strada di Emmaus”

Non nuovi Orientamenti, ma Orientamenti rinnovati, che consentano di riprendere il cammino percorso inserito nel solco del Cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa.

Questo lo spirito degli Orientamenti pastorali 2023/2024 che il vescovo mons. Giuseppe Giudice invia alla Diocesi per il nuovo Anno pastorale.

Un percorso che abbia come fonte e culmine l’Eucaristia. “Come sarebbe bello riscoprire in questo Anno Pastorale, mentre il Risorto ci affianca sulle tante strade di Emmaus, l’intima relazione tra eucarestia e cammino sinodale, prima che i nostri percorsi formativi scadano a semplici incontri senza solido fondamento teologico e spirituale”, scrive il Vescovo.

Per farlo mons. Giudice suggerisce di riprendere l’Esortazione pastorale “Frumento di Cristo” inviata alla Diocesi al termine della Visita Pastorale. Sarà l’occasione per “riscoprire con stupore la bellezza della Parola, il gusto del Pane e la significativa presenza del Povero”.

L’auspicio del Pastore è che si passi “da Betania ad Emmaus, dai cantieri alla strada, dalla strada alla mensa, e dalla mensa eucaristica di nuovo per le strade, testimoni del Risorto, nei luoghi quotidiani dove si consumano le solitudini e i fuggitivi dalla vita attendono il Divino Viandante”.

Scarica il testo integrale degli Orientamenti pastorali 2023/2024

Orientamenti-2023-2024