2. Parrocchie
  3. Festa della Madonna del Carmelo: “sia un tempo per fermarsi e contemplare Cristo con gli occhi di Maria”

Marco Calone e Ciccio Merolla saranno i protagonisti della serata finale del 17 luglio con il concerto in piazza Duomo.

La parrocchia della Concattedrale di San Michele Arcangelo in Episcopio a Sarno si prepara a vivere i festeggiamenti solenni in onore della Madonna del Monte Carmelo, previsti dal 14 al 17 luglio.

Ad introdurre ai festeggiamenti sono le parole di mons. Antonio Calabrese, il quale, nel suo messaggio alla comunità parrocchiale, ricorda i dolorosi anni della pandemia e invita i fedeli a vivere questi giorni solenni dedicati alla Madonna del Carmelo in un cammino di sincera conversione, di purificazione e di armonizzazione: «Dopo gli anni di sospensione a causa della pandemia il Vescovo e tutti i Sacerdoti abbiamo impegnato un tempo più propizio di sincero confronto e dialogo utile per riflettere, rivedere e rimotivare la bellezza e l’importanza delle feste popolari in tutto il nostro territorio per dare poi la possibilità nelle parrocchie a vari incontri degli operatori pastorali e del gruppo della commissione per i festeggiamenti di accogliere la lettera di accompagnamento del Vescovo alla comunità diocesana».

«La festa della Madonna del Monte Carmelo in Episcopio di Sarno – invita mons. Calabrese – sia perciò un tempo per fermarsi e contemplare Cristo con gli occhi di Maria intronizzata, partecipando in chiesa devotamente al Solenne Novenario per una vera evangelizzazione. La processione della statua della Madonna accompagnata da preghiere e canti sia sempre autentico percorso di fede sulla strada della madre di Cristo con piccole soste non arbitrarie e impreviste ma monitorate, ricche di partecipazione e raccoglimento per evitare esagerazioni ed espressioni non idonee che distolgono dalla sinfonia ecclesiale del popolo in cammino. Si raccomanda pertanto un cammino di sincera conversione, di purificazione e di armonizzazione che deve partire da ognuno di noi chiamati tutti ad essere sentinelle della festa a guardia del territorio per la crescita di tutto il popolo e per la vera riuscita della Festa».

Verso la festa

Dal 7 luglio la Solenne novena di preparazione prevede il Santo Rosario alle ore 18.30 e la Santa Messa alle ore 19.00. Sabato 15 luglio, invece, alle ore 18.30 si terrà la Solenne Messa di ringraziamento per il Giubileo Sacerdotale di don Antonio Agovino.

Domenica 16 luglio, giorno della festa liturgica della Madonna del Monte Carmelo, le Sante Messe sono previste alle ore 08.30, 11 e 21.30. Alle ore 17.00, invece, la statua della Madonna sarà portata in processione per le vie del paese seguendo il tradizionale itinerario.

Durante i giorni di festa sarà possibile visitare in Duomo la mostra in ricordo dei 180 anni della nascita del servo di Dio padre Berardo Atonna da Sarno, del quale è in corso la causa di beatificazione.

Il programma religioso si concluderà lunedì 17 luglio con la Santa Messa delle ore 19.00.

Il programma civile

Il programma religioso prevede per la serata del 14 luglio alle ore 21:30 giochi ed attrazioni per i bambini in piazza Duomo.

Il pomeriggio del sabato sarà animato dalle ore 17.00 dai “Piccoli Madonnari” che realizzeranno vivaci dipinti su strada, mentre alle ore 18:00 sarà possibile visitare la mostra d’arte a cura del Centro Culturale Artemisia sul sagrato del Duomo. La serata sarà animata da canti e balli folcloristici in piazza con “La Paranza dell’Agro”.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Tag: , , , , , ,