2. Parrocchie
  3. Una pedagogia per la partecipazione dei bambini a Messa

Una pedagogia per la partecipazione dei bambini a Messa

La comunità San Sisto II di Pagani sta sperimentando un percorso che aiuti i bambini a prendere parte, in maniera graduale e consapevole, alla Celebrazione Eucaristica

Da sempre, nella nostra parrocchia San Sisto II di Pagani, cerchiamo le giuste modalità per introdurre in maniera graduale e consapevole i bambini alla partecipazione a Messa.

La prima scelta fatta per cominciare questo percorso è stata eliminare la cosiddetta “Messa dei bambini”.

Senza criticare tale metodo tanto valido in alcune realtà comunitarie, la scelta della nostra parrocchia è stata mossa dalla volontà di non settorializzare le celebrazioni ma di far sì che tutte siano sempre per la famiglia, incentivando così le stesse a partecipare insieme. È chiaro che ogni Celebrazione ha la sua caratteristica anche dal punto di vista comunicativo, ma ciò non toglie che la Messa è sempre per tutta la comunità e per la famiglia intera.

Dopo questa scelta è nata l’idea di non far partecipare alla Celebrazione i bambini che ancora non hanno ricevuto la Prima Comunione (ovviamente non è un obbligo ma una possibilità). Mentre i genitori sono a Messa, gli educacuori in oratorio sono disponibili ad accoglierli spiegando loro il Vangelo della domenica e poi intrattenendosi insieme con momenti ludico-educativi.

Tale scelta, a nostro parere, lascia nei bambini il messaggio che “la domenica si va in chiesa”.

Quest’ultima affermazione non vuole sminuire l’importanza e la necessità della Celebrazione Eucaristica ma reinserirla in un discorso di incontro della comunità intorno al Signore Risorto. Ovviamente, nelle solennità di Natale e Pasqua si chiede anche ai bambini di partecipare con i genitori alla Messa.

Giunti all’ultimo anno di catechismo, poi, durante il quale si chiede ai genitori di cominciare a portare saltuariamente i loro figli a Messa, viene spiegata la Celebrazione non solo dal punto di vista teorico.

Infatti, prima della conclusione del catechismo e prima di ricevere il sacramento della Prima Comunione, viene organizzata una Celebrazione Eucaristica a cui partecipano i piccoli cristiani, magari con i genitori, celebrazione caratterizzata dalla spiegazione passo passo di ciò che sta avvenendo, così da renderli pronti e consapevoli quando parteciperanno attivamente la domenica.

Si tratta di un percorso sperimentale, per il quale abbiamo più speranze che certezze. Siamo però fiduciosi che possa funzionare.

Giuseppe Pironti

Tag: , , , ,