2. Parrocchie
  3. La cultura per sconfiggere l’ignoranza

La cultura per sconfiggere l’ignoranza

È partito nella comunità San Sisto II di Pagani il progetto LIB(E)RI CONTRO L’IGNORANZA che prevede l’organizzazione e la gestione di una piccola biblioteca parrocchiale.

Dopo l’esperienza del Servizio Civile che annualmente viene svolto nella nostra comunità, comincia per noi anche l’esperienza di Garanzia Giovani.

Si tratta di un programma promosso dall’Unione Europea per i giovani NEET (che non lavorano e non studiano) e che li vede impegnati in un tirocinio di 6 mesi e per i quali la Regione Campania finanzia le tasse e il 60% del compenso.

Nella nostra parrocchia San Sisto II di Pagani, uno dei tirocini vede impegnata una ragazza, Maria, nella gestione di segreteria per un progetto chiamato LIB(E)RI CONTRO L’IGNORANZA. Maria dovrà organizzare e gestire una piccola biblioteca parrocchiale con la creazione di un CLUB DEL LIBRO che coinvolgerà ragazzi e giovani nella lettura e condivisione di testi.

Degna di nota anche l’iniziativa POSA UN LIBRO, PRENDI UN LIBRO. Si tratta di un cesto posto nell’oratorio parrocchiale nel quale ognuno potrà lasciare un libro per chi vorrà prenderlo e leggerlo. Nello stesso tempo ognuno potrà prendere e leggere un libro lasciato da altri nel cesto.

Sarà possibile compilare una scheda con i propri contatti per la creazione del CLUB e utilizzare il modello dedica da inserire nel libro lasciato. Chi lo prenderà, aprendolo troverà una dedica che inizia con “Ti consiglio questo libro perché…”.

Siete appassionati di lettura? Vi aspettiamo!

Don Giuseppe Pironti

Tag: , , , , ,