Nota chiarimento Messe suffragio
Nota di chiarimento per le Messe di suffragio inviata dal Vescovo ai parroci e ai superiori delle comunità della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno
Carissimi,
abbiamo ripreso le celebrazioni con il popolo nelle nostre Comunità e, con esse anche il suffragio di quanti, nei giorni della quarantena, sono passati da questo mondo alla vita eterna.
Poiché sono giunte richieste di aggiungere altri orari alla celebrazione della Santa Messa vespertina per suffragare i defunti di questi ultimi due mesi, Vi ricordo che, come redatto nel messaggio dei Vescovi della Campania, pubblicato lo scorso 15 maggio e già sottolineato nella mia nota n°10 “Un nuovo inizio”, del 13 maggio scorso, non è concesso aggiungere orari per la celebrazione Eucaristica.
Come già è consuetudine nella nostra Diocesi, si possono includere nella stessa Eucarestia più intenzioni per i defunti.
Si consiglia inoltre di invitare le famiglie a evitare di scrivere sui manifesti “Trigesimo o Anniversario” poiché non rientra nei tempi specifici (1 mese o 1 anno) ma semplicemente: Messa di Suffragio; ed anche per evitare assembramenti che potrebbero essere causati dall’invito pubblico che avviene attraverso il manifesto.
Si fa notare che, dal 18 c.m., sono sconsigliate le messe in streaming.
Nocera Inferiore, 19 maggio 2020
+ Giuseppe Giudice
Vescovo di Nocera Inferiore – Sarno