1. Home
  2. Insieme
  3. Foto e video per esorcizzare Covid-19

Foto e video per esorcizzare Covid-19

Una luce nella crisi arriva dal web, non solo fake news o annunci catastrofic. Foto e video per esorcizzare Covid-19. Nelle case degli italiani ci si attrezza per combattere lo stop alla circolazione. C’è anche la proposta del Progetto Policoro…

Una luce nella crisi arriva dal web, non solo fake news o annunci catastrofic. Foto e video per esorcizzare Covid-19. Nelle case degli italiani ci si attrezza per combattere lo stop alla circolazione. C’è anche la proposta del Progetto Policoro della nostra diocesi

 

Foto e video per esorcizzare Covid-19. Non solo fake news, i social media rapprsentano una grande potenzialità per tenere unite le comunità. Interessanti alcuni challenge fotografici. L’intenzione è di invadere il web con immagini che diano valore a quello che si ha. Il Progetto Policoro della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno promuove il “Challenge della Speranza”. L’idea è partita dalle animatrici Martina Nacchio e Chiara Bruno, guidate dal tutor don Giuseppe Pironti. Una proposta che ha contagiato gli animatori di comunità della Campania e quelli sparsi in tutta Italia. In tanti si sono dimostrati entusiasti di partecipare inonadando i social con foto e messaggi di speranza.

«Soffermati ogni giorno su una cosa a cui dai valore nella tua vita e per quella degli altri e mostracela», è l’invito agli abitanti del web. Si partecipa scattando una foto con soggetto libero, scrivendo un pensiero su ciò che rappresenta per sé e in che modo arricchisce la vita, e poi si pubblica con gli hashtag #iorestoacasaperchèdovalore, #progettopolicoro #iorestoacasa o sui canali del Progetto Policoro.

 

Bella anche la proposta – che sta circolando su Facebook e Whatsapp – di appendere sui balconi un cartellone o un lenzuolo con la scritta “andrà tutto bene” e il disegno di un arcobaleno. «Lanciamo un’onda di positività e sarà un modo per far divertire i bimbi». Le foto, poi, potranno essere condivise con l’hastag #andràtuttobene.

Impazzano anche immagini di torte e dolci, che mamme e papà preparano con i propri figli per ingannare il tempo. Si rischia di prendere qualche chilo, ma si riscopriranno anche valori e tradizioni che ugualmente rischiavano di perdersi. Una raccolta delle ricette e foto dell’Agro lo sta facendo Ida Lenza per il sito inPrimaNews.

Sempre nelle case ci si attrezza con i bambini per dei lavoretti artistici, anche in vista della festa del papà. Per alleggerire la quarantena e distrarre i più piccoli dalla tensione generale che si sente pure tra le più serene mura domestiche.

C’è infine chi usa il web per far circolare immagini e audio di ogni genere: preghiere, video, ma anche e soprattutto appelli e fotografie umoristiche per stemperare la tensione. Perché anche nel buio pesto, ci sia un sorriso e si intraveda una luce che non ci faccia scoraggiare.

Salvatore D’Angelo

 

Menu