Insediato il nuovo Ufficio educazione, scuola e Università dal vescovo Giuseppe lo scorso 13 febbraio

«Laddove vi è la sfida del ragazzo o della ragazza che cresce, vi sia un adulto a raccogliere la sfida»: portando nel cuore il desiderio di raccogliere l’invito del psicanalista inglese Donald W. Winnicott, lo scorso giovedì 13 febbraio il vescovo Giuseppe Giudice ha costituito la nuova squadra dell’Ufficio di pastorale scolastica. «Quali sono gli ambiti che le persone necessariamente attraversano e nei quali la presenza cristiana fatica ad essere incisiva?» ha domandato mons. Giudice durante l’incontro inaugurale e ha concluso «uno dei luoghi fondamentali e decisivi per la partita della formazione integrale della persona è la scuola».

La squadra. Il dirigente scolastico del Liceo classico-scientifico “don Carlo La Mura” di Angri, Filippo Toriello, è il nuovo direttore; a coordinare le attività dell’Ufficio, Dina Coppola, già responsabile del Centro diocesano di formazione. A comporre il gruppo di lavoro Adamo Desiderio, insegnante di religione; Giovanna Civale, docente e presidente diocesana di AC; Rossella Tedesco, docente e impegnata nell’Agesci; Mariarosaria Petti, già vicepresidente nazionale della Fuci e collaboratrice della rivista Insieme; don Ciro Zarra, neo diacono e prossimo a terminare gli studi in Beni Culturali.

Le attività. «Proponiamo pochi ma qualificati appuntamenti e lavoriamo insieme» questo il monito del Pastore della nostra Diocesi, delegato della Conferenza Episcopale Campana per il settore “educazione cattolica, scuola e Università”. Tra i primi orizzonti di impegno l’incontro di Papa Francesco con il mondo della scuola (famiglie, alunni, insegnanti) per il  prossimo 10 maggio in piazza San Pietro. Tutto l’universo scolastico è chiamato all’appello, non solo la realtà della scuola cattolica, sul tema “La Chiesa per la scuola”.

Incontrare i dirigenti scolastici è una delle priorità del nuovo Ufficio di pastorale scolastica, per inaugurare le attività e preparaci all’incontro con il Santo Padre.

(Da Insieme, marzo 2014)