Servo di Dio P. Berardo Atonna

Gerardo Atonna nacque ad Episcopio di Sarno il 1 luglio del 1843 da Raffaele e Maria Domenica De Angelis. Vestì a soli sedici anni l’abito Francescano tra i Frati Minori Alcantarini, il 28 agosto del 1859, assumendo il nome di Berardo. Fu Ordinato Sacerdote il 18 Febbraio del 1866 prima della Professione Solenne, che avvenne nella solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 Dicembre del 1868. P. Berardo era molto devoto alla Madonna.

Dopo gli studi svolti brillantemente, si dedicò per quarant’anni alle missioni popolari, seguendo lo stile di S. Leonardo da Portomaurizio. Con la sua parola, la sua cura e il suo esempio di vita, portò il fervore della missione francescana in tantissimi centri della Campania e della Puglia, edificando le popolazioni che incontrava e favorendo numerosissime conversioni di vita. Fu un paziente e sapiente Padre Spirituale per tantissime persone, fino a riceverne centinaia al giorno. Dovette però sopportare, nella sua grande santità di vita calunnia e persecuzioni.

Scrisse molte opere di dottrina e devozione. Fu maestro di novizi, definitore, custode provinciale e nel 1902, fu eletto Provinciale dei Frati Minori.

Morì il 4 marzo del 1917 nella Villa Fiorillo a Capodimonte in Napoli, oggi Basilica dell’Immacolata, dopo essersi preparato alla morte per 15 giorni nel silenzio totale, che ruppe soltanto per chiedere la stola quando gli amministrarono il viatico. È sepolto nella Cappella di S. Pasquale Baylon del Convento di S. Lucia al Monte in Napoli.

(Da DON ROBERTO FARRUGGIO, Sulle Orme dello Spirito… nel bimillenaria cammino della Chiesa Priscana, Editrice Gaia, Angri 2007).

Menu